borntotrek.it Canale Malequagliata al Monte Ocre

Photo ofborntotrek.it Canale Malequagliata al Monte Ocre Photo ofborntotrek.it Canale Malequagliata al Monte Ocre Photo ofborntotrek.it Canale Malequagliata al Monte Ocre

May 17, 2021
May 2021

•   5 8 Reviews

near San Martino d'Ocre, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: Born To Trek - escursionismo Open Source
Dati wikiloc dimezzati, traccia di sola discesa estratta da un giro più lungo qui descritto:

- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 4km
Dislivello complessivo: 850mt
Durata: 5h
Grado di difficoltà: PD, pendenza costante 35°
Data ultima modifica: Maggio 2021
Punto di partenza e arrivo: Fontanile lungo lo sterrato da San Martino d’Ocre (1.370mt)
Gruppo montuoso: Gruppo Ocre-Cagno-Cefalone
Tipo di percorso: Anello

Premessa: Il gruppo dei monti Ocre-Cagno-Cefalone è un sottogruppo facente parte della più ampia catena del parco Velino-Sirente sebbene le cime siano da queste ben distinte e separate da bellissimi altipiani quali Campo Felice e l’Altopiano delle Rocche. Il punto più alto del gruppo è proprio il monte Ocre con i suoi 2.208mt di altezza.
A causa dei crinali spesso morbidi e poco rocciosi il gruppo dell’Ocre-Cagno-Cefalone viene raramente preso in considerazione per esperienze invernali e le vicine e più note vette del Velino-Sirente e del Gran Sasso rendono la zona anche poco frequentata e attenzionata, tuttavia il versante nord del monte Ocre presenta una conformazione che può dare grandi soddisfazioni a chi è alla ricerca di vie non troppo difficili, con poco avvicinamento, capaci comunque di regalare grandi emozioni in un ambiente roccioso affacciato sulla Valle dell’Aterno e sulla città de L’Aquila. L’esposizione a nord rende la zona spesso in condizione anche in inverno inoltrato.
Il canale di Malequagliata è un canale morbido senza particolari difficoltà di interesse alpinistico e per questo motivo è un canale che può essere preso in considerazione per chi approccia per le prime volte con ambienti innevati, tuttavia la lunghezza di 400mt e l’ambiente roccioso riesce a regalare lo spirito di avventura che non guasta mai. Il primo tratto del canale è morbido e poggiato e può risultare anche monotono, superato l’imbuto centrale si entra nel cuore del canale che si può percorrere secondo due varianti che volendo possono essere esplorate una all’andata e l’altra lungo la discesa.
Lungo la salita e in vetta si possono ammirare magnifici scorci sulla catena del Gran Sasso posta proprio a nord rispetto il versante di salita.

Descrizione: Dal fontanile, o meglio abbeveratoio visto che non sgorga acqua, è ben visibile la parete nord del monte Ocre e la cima, i canali si distinguono nettamente tra di loro, partendo dal bastione roccioso di destra è presente prima la comba glaciale dove è presente il canale La Fossetta (F), successivamente il canale della Direttissima e sempre a sinistra il canale di Malequagliata che dritto per dritto si lascia scorgere per quasi la sua interessa fino alla cresta sommitale. Si lascia il fontanile proseguendo per breve tratto lungo la sterrata per poi risalire una collinetta non eccessivamente pendente in direzione del ben visibile e riconoscibile canale di Malequagliata che da questo punto si lascia ammirare nella sua interezza ed è possibile sin da subito scorgere l’intera via comprese le due varianti. Si comincia a salire il canale su pendenze contenute e costanti fino a raggiungere quota 1.950mt circa un imbuto roccioso che fa da ingresso al cuore roccioso del canale. Superato l’imbuto si può decidere di proseguire per la variante di sinistra o di destra. La variante di sinistra...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 4,435 ft

Fontanile e parcheggio

PictographWilderness hut Altitude 4,639 ft

Rifugio

il rifugio vicino al punto di parcheggio, non si raggiunge ma ci si passa vicino

Vetta del Monte Ocre

Raggiunto il filo di cresta si prosegue a destra (direzione nord orientale) per leggera salita panoramica su creste quasi mai affilate facendo attenzione a non avvicinarsi troppo al filo di cresta del versante nord spesso compost da cornici. Quindi mantenendosi per lo più su lato sud orientale della cresta si giunge in vetta al Monte Ocre (2.208mt).

Photo ofUscita del canale di Malequagliata in cresta Photo ofUscita del canale di Malequagliata in cresta Photo ofUscita del canale di Malequagliata in cresta

Uscita del canale di Malequagliata in cresta

La variante di sinistra si tiene dopo l’imbuto roccioso sulla sinistra e dopo 100mt di salita si devia orizzontalmente verso sinistra per salire su un pulpito roccioso dal quale per comodi pendii panoramici giunge sulla cresta. La variante di destra si tiene dopo l’imbuto nella zona destra addentrandosi in zone leggermente più rocciose ma comunque mai problematiche o esposte. Seguendo la via di salita più logica si recupera il crinale nevoso posto sotto la cresta e da qui si risale in cresta.

Lungo il canale di Malequagliata

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo May 17, 2021

canale facile e nel primo tratto un po' monotono ma comunque bell'ambiente

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT May 17, 2021

Descrizione precisa come sempre!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo May 17, 2021

Hai scritto bene, luogo meno noto ma comunque capace di soddisfare piccole voglie di neve

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit May 17, 2021

Bella zona

• Photo of 82paolo
    82paolo May 17, 2021

Un canale facile facile alla portata dei neofiti

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik May 17, 2021

potrei farlo, il canale Malequagliata può esser percorso anche da chi è in malafede, come me!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F May 17, 2021

La traccia è solo di discesa ma comunque facile da seguire, precisa e affidabile

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca May 17, 2021

Bello, da provare per allenarsi