Avvicinamento Via Multipitch 'alpinisti efficienti'

Photo ofAvvicinamento Via Multipitch 'alpinisti efficienti' Photo ofAvvicinamento Via Multipitch 'alpinisti efficienti' Photo ofAvvicinamento Via Multipitch 'alpinisti efficienti'

November 21, 2021
November 2021

near Oliena, Sardegna (Italia)

Inserisco questa traccia ai fini del l'avvicinamento e sopratutto del rientro nel caso di maltempo non avendo la possibilità di scendere in doppia.
Ovviamente dislivello falsato.
Parcheggiata l'auto nella valle di Surtana (fuoristrada obbligatorio) altrimenti si parcheggia un chilometro prima.
Si segue il sentiero che costeggia il fiume che ora non scorre più, fino a giungere in una bellissima faggetta e sulla sinistra si vede la parete al sole. Ci sono diverse tracce e ometti che vanno fin sotto la parete, noi siamo andati troppo avanti per poi tornare indietro e imboccare la traccia che portava alla base della via, è ben pestato e ci sono ometti ovunque.
Per la relazione della via lascio ai libri dedicati.
Riguardo la discesa o in doppia o nel caso di maltempo, sul pianoro sommitale, pieno di campi solcati ci sono ometti ben visibili che aiutano a riprendere il sentiero 487, che poi con un giro verso sinistra torna al sentiero di andata. Non è difficile basta seguire gli ometti in pietra.