Photo ofAnello Monte Infornace dalla via Cieri Monte Prena discesa dal Vado di Ferruccio e via normale Photo ofAnello Monte Infornace dalla via Cieri Monte Prena discesa dal Vado di Ferruccio e via normale Photo ofAnello Monte Infornace dalla via Cieri Monte Prena discesa dal Vado di Ferruccio e via normale

August 22, 2023
August 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Si lascia la macchina alla fine della strada sterrata molto dissestata, lasciando la SR17bis che ci porta verso la miniera di bitume.
Si scende nella rava dopo le indicazioni per il bivio 225 e 250 e tra ripidi pendii la si attraversa (non ci sono indicazioni).
Proseguiamo e poco dopo arriviamo ad un rifugio (piu che un rifugio è un riparo con la porta di metallo e la canna fumaria) e dopo pochi metri c'è l'inizio della via Cieri (1816 m), direttissima per il Monte Infornace.
Si risale la ripidissima traccia sempre ben segnata dai bollini gialli/rossi e tra suggestivi bastioni e meravigliosi pinnacoli rocciosi (numerosi passaggi di I e II grado) si arriva alla vetta del Monte Infornace (2469 m).
Attraversiamo la cresta dell'Infornace che ci porterà al Monte Prena. Alcuni tratti sono esposti e bisogna fare molta attenzione.
Si incontra proseguendo un vecchio cavo metallico distaccato in due punti su quattro per risalire una rampa rocciosa per poi proseguire in cresta fino ad uno sperone roccioso molto esposto. Per risalirlo è presente una corda gialla/blu dinamica.
Superato lo sperone si risale il ripido costone abbastanza esposto fino alla croce di vetta del Monte Prena (2561 m).
Si ridiscende attaverso ripidi ghiaioni dalla via normale che attraversa il versante nord della cima per poi proseguire facilmente verso il Vado di Ferruccio. Da qui sempre attraverso ghiaioni e una piccola salita esposta ci si ritrova al primo bivio e poi alla sterrata.

Vetta

PictographMountain pass Altitude 7,340 ft

• Photo of dany.isidori83
    dany.isidori83 Apr 6, 2024

Davvero bel percorso, avevo fatto il Camicia nella zona, questo mi mancava regala viste da prospettive diverse. Ho visto che hai nei percorsi che desideri fare il Monte Calvo che ho fatto con il nostro gruppo Animali Montani, ci vediamo in giro sulle montagne.

• Photo of Francesca1977
    Francesca1977 Apr 8, 2024

Grazie mille! :)
    E' stato un bellissimo percorso, l'unico neo il tempo, una fittissima nebbia in quota che ci ha accompagnati fino alla piana.
    Certo! Seguo Animanli Montani mi piace molto, sopratutto le foto in quota di Teppa :)
    Abbiamo preso una cucciola meticcia futura taglia grande e non vedo l'ora che possiamo allungare i km che può percorre per eplorare insieme!
    Buona montagna e grazie ancora