Anello ferrate salemm e marcirosa da pietrapertosa

Photo ofAnello ferrate salemm e marcirosa da pietrapertosa Photo ofAnello ferrate salemm e marcirosa da pietrapertosa Photo ofAnello ferrate salemm e marcirosa da pietrapertosa

August 18, 2022
August 2022

near Pietrapertosa, Basilicata (Italia)

Partendo dal bellissimo borgo di Pietrapertosa abbiamo percorso un primo tratto del sentiero delle sette pietre per poi arrivare al bivio per le due ferrate (entrambe si imboccano da questo sentiero di avvicinamento). Seguendo la direzione di marcia abbiamo percorso la prima ferrata Salemm fino a Castelmezzato (altro borgo da visitare assolutamente), da qui abbiamo proseguito verso il cimitero dove si imbocca l'altro tratto del sentiero delle sette pietre. Arrivati al bivio delle ferrate, abbiamo intrapreso il percorso della Marcirosa per poi concludere il giro da dove siamo partiti. Per le ferrate ci vuole una buona base tecnica, una buona preparazione fisica e non soffrire assolutamente di vertigini. Ci sono alcuni tratti molto esposti e un pò complicati. Non lo consiglio a neofiti se non accompagnati da una guida esperta.
N:B
Ho dimenticato di avviare il gps in un tratto della marcirosa, che poi ho sistemato da pc. Siamo partiti alle 9:30 per poi terminare il tutto alle 15:00, con molte soste. L'anello è di circa 9 km