Alpi Apuane - Pania della Croce da Borra Canala e cresta est

Photo ofAlpi Apuane - Pania della Croce da Borra Canala e cresta est Photo ofAlpi Apuane - Pania della Croce da Borra Canala e cresta est Photo ofAlpi Apuane - Pania della Croce da Borra Canala e cresta est

2030
July 4, 2021
July 2021

near Cornola, Toscana (Italia)

Percorso trovato qua --> https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/alpi-apuane-pania-della-croce-da-borra-canala-e-cresta-est-24882255

1100 D+, 10.61 km, 3h50' con breve sosta al Rif. Rossi

ATTENZIONE, LEGGERE BENE !!!
Giro molto bello e mediamente impegnativo per raggiungere la regina delle Apuane, il Pania della Croce.

Per la descrizione dei sentieri rimando alla descrizione linkata, aggiungo alcuni appunti personali:

1- la salita per la Borra di Canala per il 139 è discretamente pendente e affaticante, io ho seguito il 139 per intero mentre nella traccia linkata si è fatto un po' di zigzag (di cui non sono riuscito a trovare riferimenti)
2- la salita dopo il 126 per andare a prendere la cresta Est (sentiero 7) NON è per nulla segnalata, si và a vista! e aggiungo, come segnalato dall'autore, si sale arrampicando a mani nude, NON E' PER TUTTI !!! per intendersi, non sono concessi errori.
Alla peggio si può sempre desistere e andare a prendere il 126 (vallone dell'inferno) stando in quota per una ascesa sicura. Da qui la mia personale classificazione "difficile", il resto invece è facile per una persona allenata