Accesso alla Ferrata di Pentumas

April 18, 2013
April 2013

•   3.3 1 review

near Oliena, Sardegna (Italia)

Il Trekking è abbastanza semplice, la Ferrata è molto impegnativa, l'ingresso per il sentiero della vallata è poco prima dell'ingresso di tiscali sempre sulla destra, l'ingresso della ferrata è sulla sinistra quando la vallata si apre ad anfiteatro. all'uscita della ferrata tenersi sempre sulla sinistra (sul ciglio della montagna)e appena possibile rimettersi nel sentiero fatto all'andata. per sicurezza è meglio prendersi un cordino da 15 mt per fare sicura in un punto del trekking che si fa in arrampicata 6mt circa, e idem all'ingresso della ferrata.

LA FERRATA E' SPETTACOLARE !!!

• ca.mannu Feb 13, 2017

La traccia GPS non è precisa per l'ultimo tratto dell'avvicinamento.
    Dopo aggiuinto l'ultimo salto di Badde Pentumas, che si risale con una facile arrampicata di una decina di metri (protetta con una corda fissa in buone condizioni con nodi), si prosegue all'interno della gola per circa 30 minuti. Superato un primo grosso anfiteatro roccioso posto sulla sinistra, si apre un SECONDO grosso anfiteatro roccioso, sempre a sinistra. Dentro il secondo anfiteatro si risale una pietraia, che conduce all'attacco della ferrata, segnalata con una scritta verde al lato destro della paretina di attacco. La paretina è stata recentemente protetta con cavo d'acciaio, per cui non c'è più bisogno di corde per assicurarsi.