2022.10.01 Serra di Celano - Cresta Ovest

5 hours one minute
October 1, 2022
October 2022

near Cava Bivio Santo Iona, Abruzzo (Italia)

Bellissima e molto esposta cresta che sale al Monte Tino, percorsa in una giornata di pioviggine e vento. Partiti dal bivio di S. Iona seguiamo il sentiero segnato che abbandoniamo dove la valle dei Curti si allarga e dopo un rudimentale fontanile. Puntiamo alla prima cresta proprio davanti a noi e traversando in leggera salita verso destra arriviamo all'attacco (targa e paletto conficcato visibile da lontano). Dopo aver pensato di lasciar perdere dato il meteo inclemente decidiamo di salire considerato che sta smettendo di piovere. La salita sulle rocce bagnate la percorriamo con molta attenzione, nessun passaggio difficile ma un errore può costare la vita (non abbiamo attrezzatura d'arrampicata per scelta). Evitiamo solo un paio di risalti più verticali aggirandoli e sbuchiamo dove termina la parte più difficile proseguendo lungo la parte prima orizzontale poi in leggera salita che porta in vetta. Ritorno per la normale dalla parte opposta e poi costeggiando la parete Nord fino a riprendere il sentiero. Percorso per esperti, con piede sicuro e abitudine al vuoto, non è un'escursione! Noi pensiamo di tornarci con attrezzatura da alpinismo, magari percorrendola di conserva, dato che ci sono molti cordini, clessidre e spuntoni dove assicurarsi durante la progressione.