Activity

2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera

Download

Trail photos

Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera

Author

Trail stats

Distance
10.17 mi
Elevation gain
4,747 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,747 ft
Max elevation
10,717 ft
TrailRank 
51
Min elevation
6,113 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 28 minutes
Coordinates
2375
Uploaded
August 18, 2021
Recorded
August 2021
Share

near Pra Piano, Piemonte (Italia)

Viewed 299 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera Photo of2021-08-08 Monte Giusalet da Mulatera

Itinerary description

La montagna, pur essendo lungo lo spartiacque tra la Val di Susa e la Valle dell'Arc è totalmente in territorio francese a seguito delle rettifiche di confine decise nel Trattato di Parigi del 1947. La montagna si presenta rocciosa sul versante meridionale e coperta dal ghiacciaio su quello settentrionale. Con le due vette minori: Cima di Bard (3.150 m) e Punta della Vecchia (2.993 m) forma un piccolo gruppo montuoso separato dal colle Clapier e dal colle Giassèt. Il nome Giusalet è una trasformazione errata del originale “Ciusalet” derivato probabilmente dal sostantivo piemontese “ciusa“cioè “chiusura” .
Un itinerario ad anello molto panoramico e poco faticoso, che si snoda sulla mulattiera militare tagliata sul pendio che domina la Val Clarea. Percorso di ritorno) La valle è stata devastata nella parte inferiore dalla costruzione di un bacino artificiale e dai cantieri del tunnel esplorativo per la nuova ferrovia Torino-Lione, ma ha mantenuto intatto il suo fascino nella parte superiore, che si ammira durante la salita. Il Lago della Vecchia si trova a pochi minuti dal rifugio Avanzà, base ideale per gite in quota.
Da Santa Chiara si prosegue per 4 km sulla strada sterrata che, dapprima sale con quattro tornanti, poi compie un lungo traverso in diagonale per continuare ancora con alcune svolte, fino al nono tornante dove noi abbiamo parcheggiato. Sopra alla presa della condotta forzata. (1930 m) Tempo auto circa 30 minuti!
Si parte da Mulatera, poco sotto le Bergerie Martina perché, rispetto alla salita da Bar Cenisio, si risparmia un po' di dislivello.
Decidiamo di salire passando dalle Grange Marzo, quindi si compie un traverso per tagliare i pascoli di Punta Mulatera, con lievi saliscendi e si arriva nei pressi del bivio dove, a destra, proviene il sentiero da Bar Cenisio. (2010 m) Qui si svolta a sinistra con un bel sentiero a mezza costa per il vallone sotto il Toasso Bianco, con larici, rododendri in fiore e una pietraia, fino al ponticello sul Rio Clavero. (2120 m) (Contrassegno 582 A, TG) La mulattiera, con lievi svolte, sale sulla sinistra del vallone. Raggiunto un costone con tavolino da picnic, lo si percorre per un breve tratto per proseguire a sinistra a mezza costa passando a monte della Grangia della Vecchia. (2240 m) Si procede per il valloncello di erba e sassi e, dopo poche svolte si raggiunge un pascolo. Si continua con qualche svolta fino all’ultima leggera salita in diagonale che conduce al ripiano in cui sorge il rifugio Avanzà. (2575 m) Svoltando a destra si comincia il tratto di salita al monte fino al Lago della Vecchia. (2670 m) Nei pressi del lago della Vecchia, che si costeggia in alto a sinistra, l'ambiente cambia bruscamente, passando dai prati verdi ad una pietraia enorme. Le tacche di vernice aiutano a trovare i passaggi migliori, ma si cammina meglio di quanto possa sembrare da lontano, anzi rispetto ai miei ricordi il sentiero è migliorato. Superata una fascia di rocce enormi più chiare, la salita riprende più faticosa tra sfasciumi e detriti, ma sempre seguendo tracce di sentiero mai troppo scomode. Si giunge al colletto, ottimo punto panoramico sul versante francese con sotto il Lac de Savine. (3190 m)
Ci separa dalla cima il pendio finale, un canalone di sfasciumi un po' umido, non difficile ma è forse l'unico tratto che richiede un minimo di cautela, anche per non far cadere pietre su eventuali escursionisti. Ripresa l’ultima salita, verso destra fin sotto la balza rocciosa dell'anticima, si raggiunge a breve distanza la croce della vetta. (3313 m)
Per la discesa si compie lo stesso tracciato della salita fino al rifugio. Da qui, tenendo la destra, si raggiunge il Passo Avanzà, dove si affaccia sulla Val Cenischia e sul Rocciamelone (2538 m) Si prosegue diritto scendendo a mezza costa per lo scosceso pendio Sud-Ovest delle punte Toasso Bianco e Mulatera, compiendo poi alcuni tornanti. (Contrassegno 801 A) Il percorso è esposto sulla Valle Clarea con un bel panorama sul Niblè, Ferrand, Rocca d’Ambin, Col Clapier. Dopo una svolta a sinistra si notano due cippi che indicano che la mulattiera venne costruita dal 3°reggimento Alpini. Arrivati ad un bivio, nei pressi della Bergeria Blet, (2056 m) una palina indica per il parcheggio ENEL. Qui sale la mulattiera da Pra Piano. Passando sopra alla Bergeria Martina (1950 m) si raggiunge la strada interpoderale, dove si svolta a destra per scendere al punto di partenza, alla Bergeria Borello. (188 m)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 6,746 ft

Bergeria Blet (rudere)

Bergeria Blet

PictographWaypoint Altitude 6,194 ft

Bergeria Borello

Bergeria Borello

PictographWaypoint Altitude 6,397 ft

Bergeria Martina

Bergeria Martina

PictographWaypoint Altitude 4,972 ft

Forte Di Santa Chiara

PictographWaypoint Altitude 10,472 ft

Glacier Du Bard

PictographWaypoint Altitude 7,335 ft

Grangia Della Vecchia

Grangia Della Vecchia

PictographWaypoint Altitude 6,694 ft

Grangia Marzo

Grangia Marzo

PictographWaypoint Altitude 8,760 ft
Photo ofLago Della Vecchia Photo ofLago Della Vecchia Photo ofLago Della Vecchia

Lago Della Vecchia

PictographWaypoint Altitude 10,869 ft
Photo ofMont Giusalet Photo ofMont Giusalet

Mont Giusalet

Mont Giusalet 3313m

PictographWaypoint Altitude 8,327 ft
Photo ofPasso Avanzà

Passo Avanzà

PASSO AVANZÀ 2538M

PictographWaypoint Altitude 6,095 ft

Pozzo ENEL

PictographWaypoint Altitude 8,346 ft

Punta Mulatera

Punta Mulatera 2544m

PictographWaypoint Altitude 8,602 ft

Punta Toasso Bianco

Punta Toasso Bianco 2622m

PictographWaypoint Altitude 8,458 ft
Photo ofRifugio Avanzà Photo ofRifugio Avanzà

Rifugio Avanzà

PictographWaypoint Altitude 6,933 ft
Photo ofRio Clanero

Rio Clanero

PictographWaypoint Altitude 4,812 ft

Santa Chiara

Comments

    You can or this trail