2018-07-08 Corno Bussola da Estoul

July 14, 2018
July 2018

•   4.7 1 review

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Il Corno Bussola o meglio Bussòla è una bella cima molto panoramica della Val d´Ayas. L´itinerario da noi compiuto sale passando dal Lago Pocia e dal Lago Lungo fino al Colle Bussola dal quale, una volta ridiscesi la cima, con un breve anello, si segue la cresta Ovest che unisce il Corno Bussola alla Punta del Lago (2816 m), per scendere poi al Colle Palasina (2688 m) e ricongiungersi infine nei pressi del Lago verde e Lago battaglia con percorso di salita.
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio appena dopo l’abitato di Estoul, (1860 m) si segue il segnavia 3B su strada interpoderale fino agli alpeggi di Fontaine per poi salire decisamente a destra con sentiero lungo i bordi di una pista da sci. Terminata la salita si intercetta nuovamente una strada poderale, si svolta a sinistra e la si segue, fino a raggiungere e superare l’Alpe Chavanne dopo una stretta serie di tornanti che possono essere “tagliati” da opportuni sentierini. (2080 m) Al termine del tratto in piano successivo all’Alpe Chavanne, si volta a destra ignorando la strada che scende verso il Bosco di Mandaz e si continua per il percorso che, poco dopo, si fa pianeggiante e perde quota fino a raggiungere il Torrente Messuere. (2240 m) Si ignora la strada che sale alla propria destra per il Rifugio Arp e si piega a sinistra per risalire il versante orografico destro della vallata seguendo talvolta la strada, talvolta una traccia di sentiero che permette di accorciare i percorso. Qui al momento non c’è più il ponte a causa di lavori sul torrente, quindi si fa un attraversamento sui massi e si sale con un sentierino provvisorio fino alla strada interpoderale.
Inoltrandosi nel vallone di Palasina, tenendosi a sinistra del rifugio Arp, si supera un primo risalto che porta all´Alpe di Palasina e quindi al Lago della Battaglia. (2484 m) Si supera l’emissario del lago su un bel ponticello in pietra per continuare verso sinistra (Nord-Ovest) sul versante opposto fino a raggiungere il punto di congiunzione tra quest’ultimo ed il Lago Verde. (2500 m) Attraversato un ponticello di legno si raggiunge un bivio dove si prosegue a sinistra verso il Lago Pocia. Oltrepassato il lago, si prosegue lungo il segnavia 3C, avendo il Lago Lungo in basso sulla destra. Risalita una balza erbosa piuttosto ripida, si traversa su una traccia in mezzo a sfasciumi esposti fino ad arrivare al Colle Bussola (2805 m), dove si incontra il tratto più impegnativo. Con facile arrampicata si supera una paretina di pochi metri, recentemente attrezzata con scalini e maniglie in ferro, per poi proseguire lungo il crestone di sfasciumi su ripida traccia a tornanti fino alla originale croce di vetta. (3023 m) Si ridiscende per lo stesso ripido percorso della salita fino all’incrocio col sentiero 3D poco sotto la vetta, col quale si potrà percorrere tutta la cresta Ovest fino al Colle Palasina. Il primo tratto di percorso sale per superare una roccia poi si prosegue con alcuni saliscendi e una discesa impegnativa fino ad un colletto che risale verso la Punta del Lago.
Questo itinerario di cresta è molto panoramico, la sua esposizione permette di osservare la suddivisione netta tra l´erboso versante Sud e il detritico Nord separati poi dal Colle Palasina. Alcuni tratti sono con terreno instabile e leggermente esposto. Sotto la Punta del Lago vi è un tratto attrezzato con gradini, pioli ed un canapone di nylon di colore azzurro ben visibile, che consentono si oltrepassarla al di sotto di qualche metro. Dopo si scende in direzione Nord per il dorsale erboso fino al tornante che svolta a Sud per raggiungere il Colle Palasina. (2661 m) Dal Colle si prosegue la discesa in direzione Sud toccando le rive del Lago Couloir (2607 m) e, successivamente, il Lago Verde in prossimità del ponticello di legno oltrepassato durante il percorso dell’andata.

Alpe Palasina Inferiore

Tratto Attrezzato

• Photo of Giorgio Leoni
    Giorgio Leoni Oct 12, 2021

ottima relazione. Fatto lo stesso percorso con mio nipotino di 10 anni lo scorso 4 settembre

• Photo of Ilaria Scarrone
    Ilaria Scarrone Jul 8, 2022

Abbiamo seguito lo stesso percorso..Escursione stupenda!