Activity

2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz

Download

Trail photos

Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz

Author

Trail stats

Distance
9.71 mi
Elevation gain
3,573 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,573 ft
Max elevation
10,416 ft
TrailRank 
34
Min elevation
6,907 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 50 minutes
Coordinates
7001
Uploaded
September 7, 2014
Recorded
September 2014
Be the first to clap
Share

near Dondena, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 1474 times, downloaded 28 times

Trail photos

Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz Photo of2014-09-06 Mont Glacier da Dondenaz

Itinerary description

Il Mont Glacier, conosciuto anche come Tête-de-Savoney, è una bella e lunga cima posta nella parte orientale del Parco del Mont Avic, raggiungibile da Dondenaz passando per il suo versante Ovest Sud-Ovest, che si affaccia sulla bella conca di Dondenaz. Il Mont Glacier è una delle cime più alte e di più facile accesso dell’intero parco naturale. La salita, pur restando valutata come EE dalla sua via normale, è comunque di semplice accesso. Grazie al sentiero ben tracciato fino al Colle Fussy, alle tracce di sentiero fino alla cima e alla poca esposizione lungo la cresta, la rendono una salita piacevole.
Lasciata l'auto al parcheggio di Dondenaz (2100 m) lungo la stradina sterrata, passiamo il ponte sul Torrente Ayasse. Poco dopo, prima di un altro ponticello, prendiamo a destra un sentiero che sale prima ad una tipica malga con stalla lunga e bassa, poi perdendosi ogni tanto per pochi metri nell'erba riporta sulla sterrata che collega Dondenaz col Lago Miserin. Si prosegue lungo la sterrata fino al Pian Enseta dove si incontra una palina che indica il nostro sentiero a destra segnato 8b-8c. (2335 m) Si raggiunge il ponte che attraversa di nuovo il Torrente Ayasse, lo si costeggia sul lato orografico sinistro e poco dopo si inizia a salire il pendio erboso con tornanti ampi e lunghi.
Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge un bivio (2459 m) dove a sinistra parte il sentiero 8b per il Col Fénis e Col Pontonnet, mentre a destra continua la traccia sempre molto visibile del sentiero 8-8c che conduce al Mont Glacier. Terminata una prima ripida salita per il conoide, il sentiero spiana leggermente e si addentra in una pietraia sottostante il Mont Dela che, con percorso dolce e non particolarmente faticoso, raggiunge il Col Fussy (2902 m) tra il Monte Delà e il Mont Glacier. A destra si è lasciato il suggestivo Lac Gelé dal suo colore bluastro. Dal colle si svolta a destra imboccando una traccia che taglia la pietraia da sinistra verso destra e che conduce, con percorso non sempre agevole, alla dorsale Sud del Mont Glacier. Si guadagna quindi la cresta con spettacolare vista sui sottostanti laghi, che, senza mai essere particolarmente esposta, conduce rapidamente alla vetta. (3185 m)
Dalla cima del Mont Glacier il panorama è stupendo, la vista spazia su tutta la pianura piemontese e torinese, sul vicino Canavese e sulle cime più importanti delle Alpi Occidentali, quali il Monte Rosa (vista superba), Il Cervino, Il Gran Paradiso ecc… Affascinante la vista sulla vicina cima del Mont Delà, e particolare vista della Punta Tersiva che da questo punto rassomiglia al famoso Monte Everest.
Per la discesa si segue la stessa via di salita.

Comments

    You can or this trail