2012-07-20 Indren-C.nna Gnifetti

37 minutes
July 22, 2012
July 2012

near Capanna Margherita, Piemonte (Italia)

Da Alagna Valsesia si prende la telecabina per Pianalunga poi la Funifor per il Passo dei Salati. (2990 m) Dal passo dei Salati, confine tra Gressoney e Alagna,si prende la nuova Funifor di Cresta Rossa che raggiunge i 3275 metri dell’Indren, morene un tempo coperte dal ghiacciaio che permetteva perfino lo sci estivo ai piedi del Rosa. Ora è ridotto a una lama, a pochi minuti dalla bastionata sotto il rifugio Mantova e Gnifetti. Questa funivia segue una vicenda tormentata infatti fino a cinque anni fa aveva un altro tracciato e coinvolgeva il territorio piemontese. A seguito di un nuovo progetto, quest’ultimo dopo l’analisi ambientale da parte della Regione Piemonte, fu respinto. La Valle d’Aosta allora con un finanziamento di 18 milioni di Euro e tre anni di lavoro nel 2009 diede l’inizio dell’attività inaugurando l’impianto che, per un atto firmato, non dovette essere pubblicizzato. Il perché è in un atto firmato vent’anni fa dal proprietario del vallone della Salza (alpeggi e fauna selvatica, pascoli e balze rocciose), il barone Carletto Beck Peccoz di Gressoney, e rispolverato per il via al nuovo impianto dedicato ai freeriders, cioè agli appassionati del fuoripista.
Si prosegue sulla battuta traccia che, praticamente in piano, attraversa il Ghiacciaio. Ad un certo punto, al termine del ghiacciaio, la traccia si divide in due quella bassa porta al Rifugio Città di Mantova, si prosegue per quella alta procedendo con un sentiero di misto (terra, pietre e neve) che dopo alcuni tornanti giunge alla base di un breve passaggio attrezzato. Corde fisse ed altro facilitano la salita di questo ripido tratto. Raggiunta la sommità di questo passaggio a sinistra, più in basso, si vede il Rifugio Città di Mantova e a destra, più in alto, la Capanna Gnifetti. Raggiungendo la traccia su neve che sale dal Rifugio Città di Mantova si continua a salire fino ad un sentiero attrezzato con pioli metallici e corde fisse che in pochi metri porta sui gradini del terrazzo della Capanna Gnifetti.(3647 m)