Zucchero Dante

November 1, 2017
November 2017

•   5 2 Reviews

near San Piero in Bagno, Emilia-Romagna (Italia)

Questo percorso, tra i più rinomati nel mondo della mtb, prende il nome dal monte omonimo che si aggira dopo avere risalito il CAI 00 dal passo dei Mandrioli.
Da San Piero in Bagno si risale con pendenza regolare verso il crinale che divide la valle del Savio e quella del Bidente di Pietrapazza, si oltrepassa la località di Fonte Abate e si prosegue su sterrata fino al bivio a sx e, dopo la sbarra, inizia il panoramico spettacolare crinale che si percorre fino a raggiungere l'asfalto della Sp 142 per il Passo dei Mandrioli dove ci si inoltra nel CAI 00 fino al Passo Serra.
Da questo punto in poi inizia il vero divertimento discesistico dapprima in bosco con ripetuti tornanti poi, dopo un lungo tratto di crinale dall'aspetto lunare affascinante per ambiente ed orizzonti, si arriva al borgo di Nasseto che merita una sosta e ci si lancia nella mulattiera del Duca o delle Gualchiere mettendo a dura prova le sospensioni e le braccia fino al ponticello oltre il quale si prosegue con qualche guado fino al bel borgo delle Gualchiere, antico opificio ben ristrutturato.
Da qui lungo la strada si torna a San Piero dove ci aspettano birra e piade per finire in bellezza la giornata entusiasmante.

PictographMountain pass Altitude 3,882 ft

Bivio 59-00

PictographMountain pass Altitude 3,818 ft

• Photo of mauro.cavina62
    mauro.cavina62 Oct 15, 2018

Tempo indicato "eccessivo", si fa in 3 ore e mezzo. Ottima descrizione.

• Francesco Marigo Jul 5, 2022

Percorso molto bello, non conoscendo queste zone mi aspettavo più collina e meno "montagna" siamo rimasti piacevolmente sorpresi, torneremo sicuramente in zona per fare altri giri, GRAZIE MILLE per la traccia!!