Zona est Colli Berici. Vicenza - Barbarano

Photo ofZona est Colli Berici. Vicenza - Barbarano Photo ofZona est Colli Berici. Vicenza - Barbarano Photo ofZona est Colli Berici. Vicenza - Barbarano

June 8, 2019
June 2019

near Vicenza, Veneto (Italia)

Partenza da Vicenza su ciclabile sino alla prima salita, la Santa Tecla. Poi attraverso carrarecce e single track si giunge sino alle antenne di San Giovanni in Monte. Attenzione alla prima parte della discesa del sentiero n°81 denominato Redbull perché presenta forti pendenze ed ostacoli fissi di un certo rilievo, difficoltà S2/S3. Dalle antenne si scende su Barbarano seguendo il sentiero n°73. Attenzione questo single track richiede una buona conoscenza della conduzione della bike per la presenza di tornanti stretti e con una forte pendenza, difficoltà S2/S3. Sosta ristoratrice presso "la Caneveta" locale di ritrovo dei biker. Risalita da Barbarano nuovamente alle antenne di San Giovanni in Monte per asfalto e per una sterrata con pendenze importanti. Quindi discesa per il trail la serpe, un bel tracciato flow con sponde. Difficoltà S1. Da qui seguendo carrarecce e trail con fitta vegetazione ai bordi si arriva su asfalto in via Monti. Si imbocca il sentiero n°81 denominato Redbull sino all'agriturismo Sagraro. Il tracciato presenta difficoltà catalogabili come S2/S3 del tipo gradini naturali, lastre di pietra in contro pendenza e un paio di compressioni. Attraverso single track e carrarecce si arriva alla chiesa vecchia di Castegnero. Si prosegue attraversando un breve tratto di strada proprietà privata, transitabile senza problemi ma con moderata velocità ed educazione. Continuando per trail tra gli ulivi si giunge al cimitero di Lumignano. Qui se si desidera salire al monte Castellaro si devia a sinistra. La strada presto diventa un ripido single track sino alla cima ove è ubicata una croce in pietra. La discesa è su trail impegnativo perché molto chiuso dalla vegetazione e perché molto ripido, difficoltà S2/S3 e qualche tratto S4. Scesi a Lumignano non rimane che imboccare la ciclabile per far ritorno in città. Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni o infortuni subiti/causati a persone, animali e cose.

Incrocio con strada bianca

PictographPhoto Altitude 854 ft

• Photo of Alextreme+
    Alextreme+ May 9, 2022

Fatto ieri, giro meraviglioso con discese al top. Volevo segnalare che nei pressi del monte Torretta nei monti di Nanto il sentiero è chiuso perché passa in proprietà privata, per ovviare il problema siamo rimasti sullo sterrato fino a via Basili per poi riprendere la traccia.