Zerbion cicloAlp

June 18, 2022
June 2022

near Antey-Saint-Andrè, Valle d’Aosta (Italia)

Giro di cicloalp con tratti in portage , Freeraid e sentieri esposti
Partiamo da Antey Saint Andre, primo tratto su asfalto ,raggiunto ill primo tratto di sentiero poco pedalabile si spinge o si porta in spalla per un breve tratto , affrontato questo tratto prosegue l'ascesa su sterrato per sbucare a Messelod , ci portiamo a Artaz dove prendiamo la pista poderale Artaz- Croux in salita con pendenze talvolta assassine. Questa pista porta ai laghi di Champlong ma non è la nostra meta. Poco prima dei laghi abbandoniamo la pista per il single trek in discesa e poi una bella scarpinata in salita in portage sino ad un colletto dove è possibile stare in sella, piccola discesa e traverso in sella m,a ultimo tratto in spalla.
Arriviamo al bivio del sentiero che porta all monte Tantanè e decidiamo in un Freeraid per tagliare la valle e ricongiungersi alla poderale che sale al passo Portola.
Freeraid poco pedalabile, qualche tratto in discesa e traverso in sella.
Ultimo tratto assassino di poderale e siamo all Passo Portola con vista sul rosa e su cervino.
Proseguiamo glie ultimo 300m in portage per la vetta dello Zerbion
vista 360 gradi sui monti circostanti , oggi si vede tutto.
Indossate alle protezioni si scende per la cresta SW. Fantastica mai difficile , S3 il tratto iniziale poi S2. Esposta quindi da fare attenzione ma si fa tutta in sella. Proseguiamo su sentiero 7 sempre in discesa attraversando il bosco Arsine poi qualche tratto di poderale ci portiamo a Promod. Da qui inizia la seconda discesa del giro , seguiamo il sentiero che porta a Chatilon , facile all'inizio poi più scassato con sassi fissi , tutto S2 , tornati facili mai troppo stretti sino ad incrociare l'asfalto . Risaliamo con sterrata costeggiando un Rue , facile che attraversa il bosco di Chardin per sbucare sulla provinciale che in meno di 3km ci porta al parcheggio