Activity

Zebio Interrotto

Download

Trail photos

Photo ofZebio Interrotto Photo ofZebio Interrotto

Author

Trail stats

Distance
16.45 mi
Elevation gain
3,481 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,481 ft
Max elevation
5,722 ft
TrailRank 
35
Min elevation
3,432 ft
Trail type
Loop
Time
10 hours 54 minutes
Coordinates
2093
Uploaded
August 9, 2016
Recorded
November 2014
Share

near Camporovere, Veneto (Italia)

Viewed 1219 times, downloaded 57 times

Trail photos

Photo ofZebio Interrotto Photo ofZebio Interrotto

Itinerary description

Il monte Zebio è uno dei tanti rilievi montuosi sui quali gli austro-ungarici si attestarono dopo la Strafexpedition: qui come sulle altre cime vicine (monti Mosciagh, Ortigara, Forno, Chiesa) vennero costruiti dei formidabili sistemi di fortificazione che resistettero per quasi un anno – da Luglio 1916 a Giugno 1917 – alle incursioni dell’esercito Italiano, compresi i sanguinosi scontri della battaglia dell’Ortigara.

Si parte subito in salita, lasciando Camporovere e seguendo la comoda strada a tornanti che passando per il Monte Rasta (dove termina il tratto in asfalto) raggiunge il Forte Interrotto; la fortezza, il cui nome si rifà al toponimo cimbro Hinterrucks ("monte posto a nord"), venne costruita a fine ottocento in posizione dominante sulla piana di Asiago, per poi essere riconvertita a caserma allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

L’itinerario prosegue in saliscendi nei boschi di Asiago innestandosi poi sulla strada dello Scoglio Bianco: dapprima compatta e in parte cementata, diventa poi più smossa ma meno ripida, attraversando l’ambiente pietroso sotto il monte Colombara e concludendosi con il duro strappo di Casera Zebio.

Una rapida discesa conduce quindi alla zona sacra del monte Zebio, dove trincee, ricoveri e camminamenti sono stati ripristinati nel contesto del museo all’aperto della Grande Guerra. Tra i luoghi più suggestivi rientrano sicuramente il cratere della mina Scalambron (esplosa in fase di posizionamento), il cimitero della Brigata Sassari (situato nei pressi del bivacco Stalder) e una serie di trincee ricostruite com’erano ai tempi della Grande Guerra.

La discesa prosegue ora sul segnavia 833, uno stretto e angusto single track che ben presto si innesta su una mulattiera più ripida e agevole; i fitti boschi e le numerose testimonianze storiche del Monte Mosciagh accompagnano poi lungo l’ultima salita del tour.

La discesa conclusiva, dopo una prima parte scorrevole, diventa più insidiosa nella Valle Zemblen: il trail “della spia” non è infatti sempre individuabile con facilità e – pur non risultando particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico – richiede comunque buone doti di orientamento.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,461 ft

CAMPOROVERE

CAMPOROVERE

PictographWaypoint Altitude 4,567 ft

Forte Interrotto

Forte Interrotto

PictographWaypoint Altitude 4,583 ft

Croce di Sant'Antonio

Croce di Sant'Antonio

PictographWaypoint Altitude 5,075 ft

Scoglio Bianco

Scoglio Bianco

PictographWaypoint Altitude 5,594 ft

Casera Zebio

Casera Zebio

PictographWaypoint Altitude 5,459 ft

Malga Zebio

Malga Zebio

PictographWaypoint Altitude 5,187 ft

Cimitero Brigata Sassari

Cimitero Brigata Sassari

PictographWaypoint Altitude 4,970 ft

Bassa Gruba

Bassa Gruba

PictographWaypoint Altitude 5,046 ft

Monte Mosciagh

Monte Mosciagh

PictographWaypoint Altitude 4,393 ft

Valle Zemblen

Valle Zemblen

PictographWaypoint Altitude 3,461 ft

CAMPOROVERE

CAMPOROVERE

Comments

    You can or this trail