Z003 - Giro del Latemar antiorario

11976
June 18, 2018
June 2010

near Obereggen, Trentino-Alto Adige (Italia)

Divertente percorso che gira intorno al massiccio del Latemar.
La partenza e' alla base degli impianti di Obereggen, e si percorre la strada che risale fino il pendio fino alla baita passo feudo. Qui inizia l'impegnativa (per i freni) discesa che ci portera' fino a Predazzo. Il primo tratto di discesa e' direttamente sulla pista da sci su due tracce con blocchetti di autobloccanti su erba e alcuni tratti cementati. La discesa e' veramente ripida ed e' stata l'unica volta in oltre 10 anni di mtb che i freni a disco si sono surriscaldati. Quindi occhio.
Da Predazzo si risale la valle comodamente fino a Moena, dove con una bella forestale saliamo fino a passo Costalunga. Qui tramite stradine e sentierini si passa sotto ai maestosi ghiaioni della parete nord del Latemar. Tra un boschetto ed un altro si ritorna al punto di partenza.
Attenzione a seguire la traccia gps, prima della baita passo feudo ho continuato sulla strada principale perdendo quota e son dovuto tornare indietro. Come dico sempre: seguite la traccia gps con la carta in mano! :)