Z002 - Val Jumela-Sella Brunec

Very difficult
June 19, 2018
May 2015

near Pozza di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il percorso permette di andare da Pozza di Fassa fino alla sella Brunec, percorrendo la val Jumela. La discesa dalla sella prevede di percorrere in parte le piste da sci, quasi fino ad Alba di Canazei.
Si parte da Pozza in direzione Canazei e poco dopo sìincontrano le indicazioni per la val Jumela da raggiungere tramite una forestale con diversi tornanti. Quando la strada finisce e' necessario risalire lungo la pista da sci chiamata orsa maggiore, la pendenza e' notevole e onestamente non so se sia pedalabile, quando l'ho percorso era fine maggio ed era pieno di neve, quindi bici in spalla e non ho potuto vedere se c'era un sentiero o una traccia. Raggiunta la sella Brunec la discesa e' sulla pista per arrivare fino ai rifugi Ciampac e Crepa Neigra. La prima parte della discesa ì molto ripida ma poi spiana notevolmente. Vi consilio di recuperare un po' di forze per affrontare la discesa che ci portera' a valle, ovvero la pista da sci nera Ciampac. Dalla stazione della funivia si inizia con un breve tratto quasi pianeggiante per poi arrivare ad un vero muro che prosegue in maniera discontinua tra tratti in piedi e tratti meno. A circa meta' discesa si prende una forestale sulla sx che ci porta fino ad Alba di Canazei. Il ritorno a Pozza si effettua facilmente tra stradine e ciclabile.