Activity

Wild, wild Valvestino

Download

Trail photos

Photo ofWild, wild Valvestino Photo ofWild, wild Valvestino Photo ofWild, wild Valvestino

Author

Trail stats

Distance
24.62 mi
Elevation gain
6,152 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,152 ft
Max elevation
4,539 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,680 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 53 minutes
Coordinates
4019
Uploaded
September 27, 2020
Recorded
September 2020
Be the first to clap
3 comments
Share

near Bollone, Lombardia (Italia)

Viewed 304 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofWild, wild Valvestino Photo ofWild, wild Valvestino Photo ofWild, wild Valvestino

Itinerary description

Giro secondo me molto bello, quasi tutto sterrato in una Valvestino stupenda e sempre molto selvaggia, fuori dalle rotte di turisti e merenderos. Oggi ho inconrato in totale 5 bikers e due escursionisti a piedi. Giro che divido in due parti, si comincia dal Molino di Bollone e si prende per Armo, sono 3 km di asfalto. Da Armo inizia lo sterrato su una larga forestale ma sempre in un ambiente molto bello e tra sali e scendi si arriva alla minuscola frazione di Cadria.Questa prima parte tecnicamente è molto semplice, mentre la seconda è più tecnica. Da Cadria si sale un paio di km su asfalto verso Cima Rest fino ad imboccare una forestale a sx, si prosegue fino a che diventa un single track abbastanza impegnativo e con alcuni tratti a spinta si arriva al Dos de la Cruz. Da li si scende su un sentiero molto rovinato dalle piogge alternado tratti a piedi su ripidi gradoni a tratti in bici ma sempre su sentiero tecnico. In totale tra salita e discesa saranno 20/25 minuti di poca pedalabilità. Arrivati alla chiesetta di Droane il sentiero migliora, dopo le case si svolta a dx e li comincia un single track a tratti molto stretto e con passaggi esposti, quasi tutto fattibile in sella tranne alcuni passaggi dove è consigliabile scendere. Questo è un pezzo molto bello ma molto selvaggio, da non sottovalutare. Infine si sbuca su forestale per l'ultimo km fino al punto di partenza.

AVVERTENZA: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo a mantenere aggiornate le informazioni, si declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario

Comments  (3)

  • Photo of Flavio Bonati
    Flavio Bonati Aug 6, 2022

    Ma se si ha tecnica si riesce a fare tutto in bici secondo te?,grazie

  • Photo of mau66
    mau66 Aug 7, 2022

    La parte in salita per arrivare al Dos de la Cruz secondo me tutta in sella non è fattibile, ma comunque non c'è tanto da camminare, da li a scendere a Droane forse non tutto in sella ma molti passaggi in cui io sono sceso si possono fare. Calcola che io lo avevo fatto con una front da 26. Da Droane fino a Molino di Bollone è quasi tutto fattibile ma alcuni passaggi sono molto stretti e rischiosi e altri c'è da scavalcare delle rocce abbastanza alte, ma si tratta comunque di pochi metri da fare a piedi, giusto per superare l'ostacolo. In tutto saranno 5/6 se la memoria non mi inganna.

  • Photo of Flavio Bonati
    Flavio Bonati Aug 7, 2022

    Perfetto grazie

You can or this trail