Activity

Voltri passo della gava Xrossa voltri

Download

Trail photos

Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri

Author

Trail stats

Distance
14.98 mi
Elevation gain
3,606 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,606 ft
Max elevation
2,858 ft
TrailRank 
35
Min elevation
-24 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 51 minutes
Coordinates
10262
Uploaded
June 3, 2020
Recorded
June 2020
Be the first to clap
Share

near Voltri, Liguria (Italia)

Viewed 489 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri Photo ofVoltri passo della gava Xrossa voltri

Itinerary description

Voltri passo della Gava X Rossa Voltri

Giro sulle alture tra Voltri e Arenzano, risulta essere impegnativo sia per le salite, in alcuni brevi tratti si ha il 13% di pendenza media, che per la discesa, che risulta essere tecnica.
Lungo il percorso è presente un tratto, dal passo delle Gava salendo per la X Rossa, di circa 1Km, in cui risulta difficile la salita in sella.
Consiglio una bici Full tipo Trail o Enduro.

Partendo da Voltri, all’altezza del capolinea autobus, ci dirigiamo verso Arenzano, seguendo la Via Aurelia, che costeggia il mare, per circa 5km.
Superata la galleria che ci immette in Arenzano, proseguiamo dritti al semaforo fino a incrociare un torrente, il Torrente Cantarena, qua svoltiamo a destra immettendoci e percorrendo via Vittorio Veneto e Via Trento, un tratto in salita al 7% medio.
Finita questa breve salita, svoltiamo a sinistra e percorriamo la via fino a raggiungere Viale delle Rimembranze, che percorreremo a salire fino al Santuario.
Proseguiamo poi su via Guglielmo Marconi per circa 2Km, dove, dopo il parcheggio, svolteremo a desta su via Pecorara. Saliamo fino al primo bivio dove manteniamo la destra, seguendo l’indicazione per il ristorante “LAgueta du Sciria”.
Continuando a salire, incontreremo prima bivio per il canile e poi un secondo bivio: in entrambi i casi proseguiamo a destra proseguendo per il Centro Ornitologico. Continuiamo a salire sempre su strada asfaltata fino “all’area picnic il Curlo Arenzano”.
Da qua è possibile già notare l’indicazione del sentiero che porta alla Gava.
Si prosegue oltrepassando la sbarra di chiusura della strada e, in qualche centinaio di metri, ci lasciamo alle spalle la strada asfalta.
La sterrata si presenta sconnessa e pietrosa ma abbastanza larga; va affrontata cercando la via migliore. Salendo, dopo circa 1km, ci si presenterà il bivio per il Centro Ornitologico Case Vaccà, la nostra strada proseguirà salendo sempre a destra ancora per circa 1km su questo tipo di sterrata, pietosa e sconnessa.
Superata questa prima parte, la sterrata diventerà più simile a una geeppabile e ci permetterà una pedalata più fluida e agevole.
Tutta la sterrata ci farà godere di un ottimo panorama tra mare e monti. Nel totale dall’all’area picnic il Curlo Arenzano al Passo della Gava saliremo per circa 5Km con una pendenza media del 9%, raggiungendo cosi la quota di 752m slm.
Dal passo della Gava, dopo aver percorso circa 15km, potremmo notare la partenza di diversi sentieri.
Prenderemo il sentiero denominato X Rossa pedalando fino a che ci è possibile; questo sarà l’ultimo tratto di salita, di circa 1km, dove sarà necessario in diversi punti spingere o caricarsi la bici in spalla, a seconda di come ci viene comodo.
Raggiungeremo quindi la quota più alta del giro, 870m slm: da qui partirà la nostra discesa. Una discesa di circa 10Km dove le rocce la fanno da padrone, il sentiero è tecnico ed esposto, nella prima parte alla nostra destra e successivamente a sinistra. Sono presenti alcuni gradoni da percorre a piedi.
La parte tecnica su rocce andrà a diminuire mano a mano che scenderemo verso il mare fino a diventare un sentiero nel bosco per tornare infine sulla strada asfalta.

Comments

    You can or this trail