Voltigno, Valle Caterina,Castel del Monte, Monte Fiore, Voltignolo

Photo ofVoltigno, Valle Caterina,Castel del Monte, Monte Fiore, Voltignolo Photo ofVoltigno, Valle Caterina,Castel del Monte, Monte Fiore, Voltignolo Photo ofVoltigno, Valle Caterina,Castel del Monte, Monte Fiore, Voltignolo

November 9, 2017
July 2017

near Traino, Abruzzo (Italia)

Bellissimo itinerario che vede partire dal bivio Voltigno/voltignolo, imboccando l'asfaltata che porta a vado di focina; arrivati a questo punto si imbocca il sentiero che mena verso la valle caterina, in direzione nord. Superata la valle caterina, non proseguire per la pineta chiamata "Bosco degli gnomi" ma girare a dx verso il rifugio ricotta, fino a tornare sulla strada che arriva da Castel del Monte; riscendere pertanto a Castel del monte, superare il paese e scendere ancora lungo la strada che riporta a villa santa lucia, fino a trovare il bivio che porta al valico capo di serra, una salita mediamente lunga e sterrata, molto divertente per chi è allenato! Arrivati in cima, ridiscendere in direzione della piana, si notano bene i segni del sentiero, per poi dirigersi in direzione Voltignolo. Attraversato il Voltignolo, si torna così al punto di partenza.