Volterra miniera di Montecatini VC, parco eolico mulini di Orciatico volterra .

Photo ofVolterra miniera di Montecatini VC, parco eolico mulini di Orciatico volterra . Photo ofVolterra miniera di Montecatini VC, parco eolico mulini di Orciatico volterra . Photo ofVolterra miniera di Montecatini VC, parco eolico mulini di Orciatico volterra .

February 4, 2024
February 2024

near Volterra, Toscana (Italia)

Percorso relativamente facile bello e panoramico. Salendo su verso Montecatini VC si può visitare il centro storico tipico del borgo. Si sale poi per la miniera e il parco eolico per poi girare a destra immergendosi nel verde bosco di cipressi e pini e panorami mozzafiato .Percorsi alcuni km di sentiero arriviamo nella terra del tenore Bocelli - Lajatico, dove ammiriamo l'osservatorio astronomico e i 2 mulini a vento(ruderi) del 1600. Dopo essere ripartiti percorsi alcuni km veniamo accolti nel borgo di Orciatico , tipico borgo Toscano della zona. Percorsa una lunga discesa ci ritroviamo sulla strada di Volterra.

Relatively easy, beautiful and panoramic route. Going up towards Montecatini VC you can visit the typical historic center of the village. We then go up to the mine and the wind farm and then turn right immersing ourselves in the green forest of cypresses and pines and breathtaking views. After a few km of path we arrive in the land of the tenor Bocelli - Lajatico, where we admire the astronomical observatory and the 2 mills wind tower (ruins) from the 1600s. After leaving for a few km we are welcomed in the village of Orciatico, a typical Tuscan village in the area. After a long descent we find ourselves on the Volterra road