Vollon - Gran Tournalin

June 17, 2021
June 2021

near Vollon, Valle d’Aosta (Italia)

Anello con partenza da Vollon. La prima parte si svolge su asfalto per raggiungere il col de Joux. Giunti al colle si lascia l’asfalto e si inizia seguire le indicazioni per le sorgenti del Ru Courtod su una bella carrabile che attraversa 14 gallerie scavate nella roccia (obbligatorio avere una fonte luminosa perché non sono illuminate). Dopo la galleria 14 c’è un tratto di portage breve (20 min circa) ma intenso che porta a raggiungere la strada per il Ru Coutord. Una volta giunti al corso d’acqua si deve seguirne il percorso lungo un bel sentiero in falso piano (attenzione alle persone e all’alto numero di radici).
All’altezza di Saint Jacques ci si collega a una carrabile in terra battuta che porta la rifugio Gran Tournalin con un’ultima salita molto impegnativa.
Per chiudere l’anello sono sceso a Saint Jacques e poi ho preso la provinciale.

ATTENZIONE: al km 23 ho sbagliato e ho seguito per un paio di km la strada verso Antagnod per poi tornare sui mie passi una volta capito l’errore.