Vo-Brendola-Rocca-Muraroni-Perarolo-Righi-Vo di Brendola

Photo ofVo-Brendola-Rocca-Muraroni-Perarolo-Righi-Vo di Brendola Photo ofVo-Brendola-Rocca-Muraroni-Perarolo-Righi-Vo di Brendola Photo ofVo-Brendola-Rocca-Muraroni-Perarolo-Righi-Vo di Brendola

May 22, 2019
May 2019

•   4 2 Reviews

near Vo, Veneto (Italia)

Percorso di media difficoltà, che diventa impegnativo se fatto con il terreno bagnato per la presenza di sassi scivolosi.

Si parte da Vo di Brendola dove c'è sempre posto dove parcheggiare, si prosegue per Brendola, quindi si sale alla chiesa e poi verso la Rocca.
Oltrepassato il castello, al primo bivio troverete le indicazioni dell'alta via dei Berici (AV) e l'inizio dello sterrato.
Al bivio ho preso a destra, però anche andando a sinistra si arriva allo stesso punto, una casa dove si deve voltare a destra. Poco più avanti si lascia la strada battuta per prendere un sentiero in discesa. La parte di sentiero è abbastanza impervio, sassoso; io l'ho trovato impegnativo e in alcuni punti anche pericoloso perché il fango e il fondo bagnato rendevano le radice e i sassi saponette.
Superata la prima parte, il percorso è un saliscendi bello e vario se fatto con il bel tempo.
Completato l'anello che gira attorno al golf club, si prosegue seguendo le indicazioni AV (alta via), fino ad arrivare alla strada asfaltata con cui si raggiunge Perarolo.
Arrivati al paese si prende a destra e si sale leggermente fino ad arrivare a contrà Righi, dove si volta a destra per riprendere lo sterrato e, dopo un breve tratto di piano, s'inizia la discesa che vi riporterà al punto di partenza.
Lungo la strada, mi sono fermato presso il cimitero di San Vito per lavare me e la bici.

PictographCar park Altitude 376 ft

Parcheggio

Chiesa di Santo Stefano

PictographPhoto Altitude 233 ft

Brendola

L'incompiuta

PictographFountain Altitude 477 ft

Chiesa di Brendola, piazza del popolo

PictographCastle Altitude 669 ft

Rocca dei Vescovi

PictographPhoto Altitude 778 ft

PictographPhoto Altitude 918 ft

Fango, paltano, melma...

Intersezione

Proseguire diritto

PictographRisk Altitude 1,003 ft

Punto pericoloso se il fondo è bagnato

Partenza sentiero in discesa, che a dire delle persone del posto, merita di essere percorso

PictographFountain Altitude 86 ft

Stop lavaggio bici

Cimitero di San Vito

• Mic_bel Jun 10, 2019

Bello e piacevole giro intorno alle colline di brendola lungo forestali e sentieri, giro piacevole

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 12, 2019

Rifatto ieri con il bel tempo e il terreno asciutto... tutta un'altra cosa!

• Photo of lucacortesia
    lucacortesia Jun 15, 2020

Il percorso è molto bello, fatto l’8 giugno, però nella mia opinione i numerosi tratti sassosi umidi sono da dichiarare impegnativi.