Activity

VITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore)

Download

Trail photos

Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore) Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore) Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore)

Author

Trail stats

Distance
16.8 mi
Elevation gain
3,442 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,442 ft
Max elevation
3,840 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,840 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 12 minutes
Coordinates
2280
Uploaded
March 22, 2015
Recorded
March 2015
Be the first to clap
1 comment
Share

near Vittorito, Abruzzo (Italia)

Viewed 1526 times, downloaded 40 times

Trail photos

Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore) Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore) Photo ofVITTORITO - Mandra Murata (costa maggiore)

Itinerary description

Giro All Mountain.
Si sale da Vittorito a S Benedetto in Perillis prima su carrareccia poi su asfalto, strada a traffico 0 e pendenze impegnative. Da S Benedetto ho deciso di proseguire su asfalto per accorciare il giro, ma volendo si può allungare di circa 10 km salendo su carrareccia a sinistra poco prima del cimitero.
Lasciato l'asfalto inizia la vera parte all-mountain.
pur non essendo in quota, il panorama è quello di alta montagna.
Si inizia su breve carrareccia per lasciarla subito imboccando un sentiero in discesa, poi brevissimo tratto di portage, poi di nuovo sentiero pedalabile che aggira il colle Pincione e il Monte Cerreto.
La salita si fa sempre più dura fino a farci scendere e costringerci ad un ultimo tratto di portage.
Di nuovo in sella prima in leggera salita, poi nell'unico tratto di discesa su single track.
A quota 1050, quando il sentiero curva drasticamente a destra, inizia un bellissimo mangia e bevi su sentiero molto stretto e panoramico, pedalabile al 95%. Si scende solo per superare ostacoli, che a volte sono dei massi in salita, oppure spesso sono costituiti dalla vegetazione che invade la sede del sentiero dal lato monte, spingendoci verso il lato scoperto a valle.
E' un sentiero molto bello, ma ha bisogno di manutenzione. La vegetazione se ne sta riappropriando.
Terminato il sentiero, perdiamo quota su una carrareccia molto veloce quanto scassata che mette a dura prova sospensioni della bici e braccia e gambe del biker.
La parte bella del giro è quella sopra i 1000 metri di quota; in complesso, tolto il portage in salita e gli ostacoli sul mangia e bevi, direi che è pedalabile per il 90%

Comments  (1)

You can or this trail