Villamassargia - Orbai, punta Orbai

Photo ofVillamassargia - Orbai, punta Orbai Photo ofVillamassargia - Orbai, punta Orbai Photo ofVillamassargia - Orbai, punta Orbai

November 8, 2020
November 2020

near Villamassargia, Sardegna (Italia)

Bellissimo giro che partendo da Villamassargia ci permette di arrivare a Orbai. Come prima tappa possiamo ammirare lo spettacolare scenario de S'Ortu Mannu con i suoi maestosi ulivi secolari. Proseguendo per le campagne arriviamo in regione Cadelanu e svoltato a destra iniziamo la salita verso l'ex località mineraria di Orbai. Dopo aver visitato rapidamente l'ex villaggio minerario iniziamo a seguire la traccia che ci porta verso la cima del monte. Inizialmente essa risulta ben pedalabile, poi un impegnativa e assai tecnica salita ci conduce nei pressi della cima, Punta Orbai a mt 648. Visibilità permettendo possiamo ammirare uno splendido panorama: verso Nord vediamo la valle del Cixerri e il Campidano, verso Sud invece lo sguardo si posa sulla valle sulcitana, racchiusa tra Nuxis, Narcao- Rosas e Villaperuccio, fino a vedere in lontananza il golfo di Palmas. La discesa dal monte è ripida e insidiosa, specialmente se fatta in giornate umide, e ci porta nuovamente al villaggio di Orbai. Giunti all'incrocio, invece di riprendere la strada percorsa all'andata proseguiamo dritti, dove percorriamo bellissimi tracciati in mezzo a lussureggianti boschi di lecci, querce, ontani e altissimi pioppi. Proseguiamo per ampi sterrati in leggera salita, quindi dopo qualche chilometro imbocchiamo sulla destra un bel single track (attenzione perchè è semi nascosto tra la vegetazione). Esso ci porta allo sterrato finale che poi diventa asfalto in regione Prabessa. Da qui percorriamo una veloce discesa verso Villamassargia che ci permette ad un certo punto di ammirare da vicino il castello di medievale Gioiosa Guardia, visto però da un insolita angolazione (seguita traccia di Mtb Sardinia.com).