Photo ofVillacidro - Sa Spendula - Gonnosfanadiga - Perd 'e Pibera - Genna Farracceus - Villa Scema Photo ofVillacidro - Sa Spendula - Gonnosfanadiga - Perd 'e Pibera - Genna Farracceus - Villa Scema Photo ofVillacidro - Sa Spendula - Gonnosfanadiga - Perd 'e Pibera - Genna Farracceus - Villa Scema

April 14, 2024
April 2024

near Villacidro, Sardegna (Italia)

Percorso ad anello da Villacidro passando per:
- Chiesa di Sant'Antonio;
- Cascata Sa Spendula (4.5 km)
- Chiesa di Santa Barbara (14.0 km)
- Parco di Perd 'e Pibera
- Genna Farracceus
- Villa Scema.
Salite dure e discese pendenti con qualche difficoltà tecnica lo rendono faticoso e ostico, ma il paesaggio è veramente bello!
Si parte dalla Chiesa di Sant'Antonio e si attraversa il paese per intercettare la strada che porta alle cascate, passando dalla grande Croce sul punto panoramico ad est del paese. Da qui si scende alle cascate dove facciamo una piccola tappa. Quindi per strade interne in sali scendi ci avviciniamo a Gonnosfanadiga - ultimo tratto sulla statale ma si sarebbe potuta anche evitare - ma poi perché??? - quindi, sempre su asfalto, si inizia a salire per circa tre chilometri e mezzo verso il Parco di Perda Pibera. Inizialmente lieve ma poi sempre più dura, ma è ancora niente in confronto a quello che ci aspetta dopo... All'ingresso del Parco si trovano rifornimento d'acqua (anche se è dichiarata non potabile...) e tavoli da pic nic. Pausa per rifocillarci e quindi via, verso Genna Farracceus. Parte più impegnativa del percorso con quasi due chilometri e mezzo con punte del 20 - 22% di pendenza. Interminabili: anche se Pasqua è appena passata, è stata comunque un sabato di Passione.
Dal valico abbiamo diverse opzioni: o tornare indietro per la via dell'andata, o continuare a salire versa Genna Eidadi, ma ci porterebbe troppo distanti o salire in portage verso Punta Santu Miali per poi scendere da Narti o - più facilmente lato Castangias oppure, come ho fatto io, scendere lungo il sentiero che porta a Villa Scema e poi con qualche chilometro di falso piano rientra in paese. Discesa inizialmente pietroso che solo alla fine diventata un poco più flow.
Buone ruote

PictographReligious site Altitude 858 ft

PictographPanorama Altitude 971 ft
Photo ofCroce di Seddanus (quella piccola 😀) - Terrazza panoramica naturale Photo ofCroce di Seddanus (quella piccola 😀) - Terrazza panoramica naturale Photo ofCroce di Seddanus (quella piccola 😀) - Terrazza panoramica naturale

Croce di Seddanus (quella piccola 😀) - Terrazza panoramica naturale

La croce di Seddanus ha un significato particolare nella configurazione originaria di Villacidro. Si dice infatti che Villacidro sia stata edificata lungo le linee immaginarie di una croce i cui assi sono costituiti dai suoi quattro più antichi rioni, Castangias, Lacuneddas, Seddanus, Frontera, e il cui centro è rappresentato dalla piazza della chiesa principale. Ogni rione, alla sua estremità, è segnato da una croce che accoglie il visitatore in arrivo o saluta quello che lascia il paese da una qualunque delle sue vie principali. (Villacidro Turismo)

PictographWaterfall Altitude 820 ft

Cascata di Sa Spendula

PictographProvisioning Altitude 796 ft
Photo ofPiazzale con Bar e fonte antistante la cascata Photo ofPiazzale con Bar e fonte antistante la cascata Photo ofPiazzale con Bar e fonte antistante la cascata

Piazzale con Bar e fonte antistante la cascata