Activity

VILLACIDRO lago 2020-07-19 085718

Download

Trail photos

Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718 Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718 Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718

Author

Trail stats

Distance
21 mi
Elevation gain
1,998 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,998 ft
Max elevation
1,198 ft
TrailRank 
56
Min elevation
555 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 44 minutes
Coordinates
3156
Uploaded
July 20, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
2 comments
Share

near Villacidro, Sardegna (Italia)

Viewed 334 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718 Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718 Photo ofVILLACIDRO lago 2020-07-19 085718

Itinerary description

Giro in senso orario del lago Montimannu su fondo misto sterrato/asfalto, senza troppe difficoltà di ordine tecnico e altimetrico.

Partenza dal parco di Villascema dove è presente un'area alberata, adatta per picnic e una fonte d'acqua potabile dalla quale è possibile rifornirsi prima di iniziare il giro.

Si parte in discesa, su asfalto, verso il lago, incontrando subito (alla propria sinistra) la chiesa campestre di San Giuseppe. Un olivastro secolare funge da spartitraffico centrale. La chiesa sembra abbandonata e non visitabile.

Giunti al lago si prosegue in discesa verso il centro abitato fino a incontrare uno stradello sulla destra, che riporta verso il secondo waypoint di giornata: la chiesa campestre di San Sisinnio, immersa in un parco di olivi secolari, altro possibile punto di partenza per l'escursione.
Da verificare il guado sul Rio Leni in periodo autunnale/invernale/primaverile. Qualora fosse impraticabile occorre proseguire su asfalto per circa 2 km fino a quando sarà possibile svoltare a destra e eventualmente raggiungere la chiesa seguendo le apposite indicazioni (asfalto e qualche breve strappo).
Dopo la visita al sagrato della chiesa si torna sulla così detta "strada comunale Gariazzo", asfaltata, in salita, con pendenze abbastanza morbide (tra il 5 e il 10% circa) per circa 3 km e un dislivello di 150 m.
Si svolta a destra su una stradina asfaltata in discesa, ripida e stretta con curve cieche, da affrontare con prudenza in quanto è possibile incrociare altri ciclisti in risalita e trekkers. La strada riporta sulla riva opposta del lago rispetto a quella di partenza, esattamente all'altezza della diga.
Lo stradello sfila sinuoso seguendo fedelmente il bordo lago con una serie di falsopiani in continuo e piacevole sali scendi fino alla pineta di "campus de monti".
Qui è possibile optare per il ritorno al punto di partenza, oppure (come ho fatto io) proseguire verso la foresta demaniale di Monti Mannu per qualche km di sterrato in salita, abbeverarsi alla fonte di Segabogas, vedere qualche galleria mineraria dismessa e godere dello spettacolo del Rio Leni che scorre a lato del sentiero.
È presente un breve single track che corre in mezzo al bosco e che ho percorso sulla via del rientro; l'attacco al single track si trova all'altezza della "dispensa Antola" segnata come waypoint.
Alcuni brevi tratti di contro pendenza e fondo pietroso rendono necessaria attenzione e un minimo di tecnica di guida.

Il ritorno è tutto su asfalto, sempre in sali scendi, lungo la riva sinistra del lago fino a incrociare il bivio per il parco di Villa Scema e tornare al punto di partenza.

Per chi ha ancora un po' di gamba, qualche km più a monte possono essere viste due "pinnettas" ; proseguendo ulteriormente è possibile vedere ruderi segnalati, su carta IGM, come "dispense".

Ringrazio per la condivisione delle loro tracce in particolare Sorres, Stefano Sanna e Gagliano.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,039 ft

Laveria

Laveria

PictographWaypoint Altitude 1,045 ft
Photo ofDirezione Miniera Photo ofDirezione Miniera

Direzione Miniera

Canale Serci

PictographWaypoint Altitude 1,036 ft
Photo ofGalleria

Galleria

Galleria

PictographFountain Altitude 963 ft
Photo ofSegabogas

Segabogas

Segabogas

PictographWaypoint Altitude 1,106 ft

Dispensa Antola - Inizio single track

Dispensa_Antola

PictographWaypoint Altitude 861 ft

Gutturu Siliqua

Gutturu_Siliqua

PictographWaypoint Altitude 708 ft
Photo ofS.Sisinnio Photo ofS.Sisinnio Photo ofS.Sisinnio

S.Sisinnio

S.Sisinnio

PictographWaypoint Altitude 908 ft
Photo ofS.Giuseppe Photo ofS.Giuseppe

S.Giuseppe

WPT008

PictographFountain Altitude 966 ft
Photo ofFonte

Fonte

Fonte

PictographWaypoint Altitude 1,089 ft
Photo ofRuderi Photo ofRuderi Photo ofRuderi

Ruderi

Ruderi

Comments  (2)

  • Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Mar 8, 2021

    Mi piace molto lo stile con cui condividi i tuoi percorsi, da essi trapela sia l'aspetto sportivo-tecnico, che ci impegna in un continuo miglioramento di noi stessi, e nel contempo la evidente curiosità con la quale esploriamo nuovi territori, alla ricerca delle bellezze naturalistiche e di quanto l'uomo abbia modificato, nel bene o nel male in quei territori.

  • Photo of TheBluesBiker
    TheBluesBiker Mar 9, 2021

    Grazie Stefano, cerco di dare più informazioni possibili a chi, eventualmente, percorrerà le miei tracce in modo che arrivi già "pronto" a vivere l'escursione così come l'ho vissuta io e come tu hai colto.
    l'aspetto tecnico, quello ludico, quello culturale e quello naturalistico/archeologico sono componenti di ogni "viaggio" in una terra di cui, in fin dei conti, conosciamo poco.

You can or this trail