Villa tofo - Ioanella - Poggio valle - Pastignano anello breccciato

Photo ofVilla tofo - Ioanella - Poggio valle - Pastignano anello breccciato Photo ofVilla tofo - Ioanella - Poggio valle - Pastignano anello breccciato Photo ofVilla tofo - Ioanella - Poggio valle - Pastignano anello breccciato

June 5, 2021
June 2021

near Colle Fiorito, Abruzzo (Italia)

Il percorso comincia da Case Belozzi, vicino Villa tofo. Si scende lungo la brecciata e si arriva poco dopo a una casa (non arrivarci ma girare prima su una sterrata non ben visibile) e poi a un fiume con poca acqua facilmente attraversabile. Da qui si risale verso la strada asfaltata su brecciata fin troppo ripida e malmessa, quindi si fa direttamente a piedi smontando dalla bici.
Dalla strada asfaltata si raggiunge Ioannella e poi si imbocca una brecciata sulla destra che con vari sali/scendi non troppo ripidi (comunque un po' in salita) porta fino a Poggio valle. Consiglio però di fare questo pezzi nel senso opposto, perché è presente un po' di terriccio che in salita fa scivolare la ruota o la assorbe troppo.
Da poggio valle (fontanina) prendere una ripidissima strada brecciata (inizialmente single track) messa molto male, quindi si scende anche qua fin quasi al fiume. Qui parte una luuunga brecciata con saliscendi (mediamente in discesa) che fra una deviazione e l'altra torna a Case Belozzi.
Percorso fatto spesso scendendo dalla bici, soprattutto i ripidi tratti che salgono e scendono dal fiume. Adatto anche a escursionisti.

In pausa per 1min 11s

In pausa per 1min 24s

In pausa per 1min 41s

In pausa per 1min 52s

In pausa per 1min 18s

Pausa

In pausa per 1min 53s

In pausa per 2min 52s

Qua ho seguito questa stradina che finisce poi nel bel mezzo di un campo coltivato che poco dopo si ricongiunge a una strada brecciata che forse andava presa prima, più sopra