Photo ofVilla Popolo - Ioannella - Poggio Valle - Valle Piola - Acquaratola - Valle del Vezzola Photo ofVilla Popolo - Ioannella - Poggio Valle - Valle Piola - Acquaratola - Valle del Vezzola Photo ofVilla Popolo - Ioannella - Poggio Valle - Valle Piola - Acquaratola - Valle del Vezzola

1970
October 9, 2022
October 2022

near Villa Popolo, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante occidentale dei Monti Gemelli, panoramica e divertente, abbastanza impegnativa soprattutto dal punto di vista fisico.
Il giro inizia da Villa Popolo, frazione di Torricella Sicura, e parte su asfalto per i primi 4 km; poco dopo l'abitato di Ioannella si abbandona la strada provinciale per prendere una carrareccia sulla destra con la quale si arriva a Poggio Valle. Da qui si prosegue su una strada sterrata per che porta a Valle Piola e poi con un sentiero a mezza costa si arriva ad Acquaratola che è l'ultimo borgo che si incontra nel giro. Si scende sulla strada per qualche centinaio di metri e poco prima di un tornante si svolta a sinistra a prendere un sentiero. Da qui inizia la lunga discesa della valle del Vezzola, un percorso bello ma molto discontinuo con frequenti rilanci in salita che a fine giro si faranno sentire sulle gambe.