Villa Opicina - Val Rosandra lungo il Carso triestino

Photo ofVilla Opicina - Val Rosandra lungo il Carso triestino Photo ofVilla Opicina - Val Rosandra lungo il Carso triestino Photo ofVilla Opicina - Val Rosandra lungo il Carso triestino

June 22, 2015
June 2015

•   5 3 Reviews

near Villa Opicina, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso orario – ciclabilità 99% – Altezza partenza 350m

Il giro risulta di facile percorrenza tranne nel tratto di sentiero dopo Bottazzo, che richiede una buona capacità tecnica per oltrepassare i vari gradoni e rocce. Tale difficoltà si può eludere, evitando di scendere in Val Rosandra e proseguendo sulla vecchia ferrovia fino a Sant'Antonio in Bosco risparmiando così 150m di dislivello.

N.B. Fare attenzione al Km 28,6 a non imboccare la galleria ma prendere il sentiero a sx e dopo circa 200m, in prossimità di una strada asfaltata, svoltare a dx in salita su di un sentiero con bici a mano per circa 100m (WP1).

In sostanza, il giro risulta piacevole, con notevoli scorci panoramici sul golfo di Trieste. Bella anche la parte che viene percorsa lungo la ciclabile effettuata sul tracciato della vecchia ferrovia.

V.Opicina

Wp 1

• Photo of Max BMW
    Max BMW Aug 20, 2020

Tracciato molto suggestivo e tranquillo perché abbiamo fatto delle piccole deviazioni rispetto al tracciatore originale per evitare i tratti troppo impegnativi
    Nb il consiglio scritto da giginaty è stato ottimo
    Il risultato è stato meraviglioso
    Grazie giginaty per merito tuo abbiamo fatto delle splendide escursioni
    Puoi vedere il video di questo giro copiando questo link

• argetlam92 Mar 27, 2022

Come sempre un bel giro di Giginaty,
    Impressionante la parte esposta, molto bella quanto impegnativa, unica nota negativa e la gran presenza di gente a piedi che in certi punti rompe il ritmo, quindi sicuramente non è un giro da week end, inoltre e quasi tutto in battuta al sole, quindi evitate durante l’estate.

Comunque sicuramente un giro da rifare

• Photo of Jimbo Web
    Jimbo Web Apr 14, 2022

Percorso molto bello e divertente, con scorci panoramici molto belli, complimenti Giginaty

• Photo of Ci78
    Ci78 Oct 31, 2022

Fatto oggi completamente questo bel giro. Tutto come da descrizione e commenti. Grazie Giginaty.

Bellissimo giro panoramico e vario. Io l ho fatto con e-bike. Abbastanza impegnativo con la muscolare se non allenati. Partendo da hotel Pesek e fermandomi a pranzo a Opicina senza molte altre soste se non caffè e qualche foto ci ho impiegato in tutto 6 ore. Grazie molte Giginaty.