Photo ofVilla Lempa - Cerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - Il Belvedere - Sentiero per i Casali - Sent. 408 - Sentiero della 124 Photo ofVilla Lempa - Cerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - Il Belvedere - Sentiero per i Casali - Sent. 408 - Sentiero della 124 Photo ofVilla Lempa - Cerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - Il Belvedere - Sentiero per i Casali - Sent. 408 - Sentiero della 124

October 10, 2022
October 2022

near Villa Lempa, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante orientale della Montagna dei Fiori con partenza da Villa Lempa. Con una lunga salita su asfalto si raggiunge la località di San Giacomo e proseguendo su strada bianca si arriva in località Tre Caciare. Da qui si prende il sentiero per il "Belvedere", balcone naturale che si affaccia sulla valle del Tronto, e si prosegue per il sentiero per "I Casali". Con un percorso a mezza costa, con piccoli saliscendi, si prosegue per circa un chilometro e mezzo fin quando si incrocia il sentiero 408, riconoscibile per una scritta verde MTB su un albero. Il sentiero, con un fondo prevalentemente pietroso, è segnato con segnali di vernice bianco-rossi e scende con una lunga serie di tornanti fino alla strada provinciale percorsa in salita. Con un veloce trasferimento su asfalto si scende verso Ripe di Civitella fino alla località "Casermette" dove si prende una strada a sinistra che porta ad un'area pic-nic (c'è anche una fontana). Qui inizia "il sentiero della Giustizia" dedicato a Peppino Impastato (perché proprio qui non lo so...) che scende verso la sottostante strada provinciale. Un breve tratto su asfalto ci porta all'imbocco del sentiero "Le Vene", detto anche "sentiero della 124" con il quale si scede alla frazione Cornacchiano e proseguendo su strada si torna al punto di partenza.
Giro piacevole e panoramico su sentieri per gran parte già presenti in altri itinerari proposti.