(MONTAGNA) Vignola, Monte Giano.

Experts only
June 11, 2022
June 2022

near Vignola, Lazio (Italia)

Monte Giano: ⭐⭐⭐⭐⭐
Fatta in solitaria.
All Mountain:

Oggi ho fatto questo giro preso da Gianluca, che seguo da molto tempo.
Si parte dalla chiesa della Madonna delle Grotte, dove c'è un comodissimo parcheggio, si lascia il parcheggio per prendere subito la SS17 Appeninica Abruzzese tutto rigorosamente in salita per circa 5 km in direzione Rocca di Corno lasciata la SS17 si prende una bella carreraccia i primi 17 Km si fanno completante in scioltezza tra un 4% ad un massimo del 8-9% di pendenza in alcuni tratti anche qualcosa di più.
Finiti i primi 17 km mettetevi l'anima in pace e incominciate a spingere le vostre bike vi posso garantire che farete una bella salita per circa 1.5 Km forse qualcosina di più si fanno bisogna avere solo la pazienza e la tenacia di spingere, io oggi avevo ebike ma vi garantisco e stata dura lo stesso.
Arrivati alla vetta cioè a Monte Giano, fermatevi riposatevi e godetevi lo spettacolo che la natura ci offre, credetemi sarete ripagati di tutto lo sforzo fatto per arrivare fin qua su, e qualcosa di MERAVIGLIOSO.

PS. una piccola precisazione una volta che sono arrivato alla croce ho fatto qualche tratto di sali e scendi per godermi il panorama su vari punti, quindi sulla traccia vedrete vari punti avanti e in dietro, per poi prendere di nuovo la traccia a scendere.

Da sopra alla croce si intravedono gli alberi dove qualche anno fa qualche delinquente diete fuoco alla X dove si nota la scritta DUX.
Fatto il riposino e ammirato il panorama si incomincia a scendere purtroppo sono capitato nel periodo forse peggiore putroppo nei vari sentieri c'erano tanti alberi caduti che mi hanno fatto tribolare un bel po speriamo che vengano tolti.
Dopo il km 21 la discesa diventa un po ardita ci sono dei punti molto esposti quindi fate molta attenzione cmq, si fa.
Gli ultimi 5 Km sono secondo me sono molto impegnativi io in alcuni punti sono sceso dalla bike perchè essendo solo non volevo farmi del male arrivati al km 22.7 Arriverete alla cappella degli Alpini della Julia dove nel 59 costruirono questa cappella in memoria dei caduti mai tornati in ITALIA, dal fronte Russo.
farete ancora un paio di km e sarete di nuovo arrivati al parcheggio

Afalto 5%
Sterrato 95%
Acqua non presente attrezzatevi prima.
Per chi andrà buona pedalata.