Vicovaro-cineto-laghetti percile-roccagiovine-prato porcini-diretta corvaro

Photo ofVicovaro-cineto-laghetti percile-roccagiovine-prato porcini-diretta corvaro Photo ofVicovaro-cineto-laghetti percile-roccagiovine-prato porcini-diretta corvaro Photo ofVicovaro-cineto-laghetti percile-roccagiovine-prato porcini-diretta corvaro

Very difficult
April 10, 2017
April 2017

•   4.7 1 review

near Vicovaro, Lazio (Italia)

Viewed 2015 times, downloaded 84 times

Un bel percorso per "assaggiare" i monti Lucretili. Partenza da Vicovaro, quindi su asfalto sino a Cineto Romano. Qui inizia una dura stradina in salita cementata che ci porta in quota. Quindi obbligata visita ai laghetti di Percile. Si prosegue per Percile paese, e si segue la strada statale per Licenza e Roccagiovine. Qui imbocchiamo la strada per il cimitero e proseguiamo in salita sin dentro uno spettacolare vallone scavato da un ruscello quasi del tutto pedalabile. Dopo qualche chilometro arriviamo al punto più elevato (prato dei porcini) e qui inizia una difficile e molto tecnica discesa su singletrack accidentato e con sassi e rocce affioranti. Ma con una buona tecnica si fa tutta. Si incontra un fontanile con vista panoramica su vicovaro e la discesa prosegue sempre abbastanza difficile sino a Vicovaro.

• Photo of AlbaSolaBike
    AlbaSolaBike Oct 19, 2020

Giro carino molto bello dal lato paesaggistico e allenante per quanto riguarda le salite. Per quanto riguarda la discesa, bella e tecnica solo l’ultima, le altre asfalto o strade bianche. Ho fatto alcune variazioni al percorso originale per sfruttare qualche single track.