Vicenza Berici nord occidentali

October 9, 2019
October 2019

near Casare, Veneto (Italia)

Si sale in pineta di Brendola per la sterrata Salve Regina proseguendo per il monte Comunale. Verso la parte finale troviamo una salita ripida e tecnica. Proseguendo verso il campo da golf intercettiamo la prima discesa, l'ex PS1 del primo enduro VDB. Sentiero flow nella prima parte, con pietre smosse nella seconda. Difficoltà S1/S2. Ora ci si trova nella parte alta del paese di Brendola da dove risaliamo nuovamente sino al monte Comunale per discendere lungo un bel single track con qualche tratto tecnico. Difficoltà S1/S2. Arrivati in pineta imbocchiamo una seconda discesa con fondo flow in sottobosco che ci porta sino all'agriturismo Bedin. Passiamo oltre e dopo aver affrontato una salita con alcuni strappi tecnici che richiedono buone doti di guida giungiamo ad intercettare la strada asfaltata proveniente da San Gottardo. Ben presto l'abbandoniamo per iniziare la discesa del Gazzo. Questo è un trail molto tecnico per la presenza di lastre e pronunciati dislivelli naturali in pietra. Difficoltà S2/S3. Arrivati in fondo pieghiamo a sinistra e percorriamo tutta la strada asfaltata sino alla fine della valle del Gazzo. Qui prendiamo la sterrata a sinistra che sale a San Gottardo dando il giusto peso alle rampe molto impegnative della prima parte. Ritornati in quota ci dirigiamo verso la dorsale dei Berici seguendo un facile tracciato. A questo punto ci troviamo a pedalare nella zona del monte Mottolone seguendo un facile trail dal fondo scorrevole. Riprendiamo la dorsale sino ad intercettare il trail del Raposso, una discesa tecnica con passaggi su ostacoli naturali, pietre smosse e massi fissi. Difficoltà S2/S3. La salita che ci porta a Perarolo è impegnativa per la pendenza ma anche per il fondo con sassi e pietre fisse molto pronunciate. Bisogna essere in grado di valutare qual'è il passaggio migliore dove mettere la ruota anteriore. Una volta arrivati alla chiesa di Perarolo si attraversa la dorsale e ci si immette nell'ultima discesa che ci porta definitivamente in pianura in zona acque di Sant'Agostino. Non bisogna sottovalutare ne tanto meno prendere troppa velocità, perché pur essendo un trail largo presenta un fondo variabile che passa dai sassi smossi alle lastre in pietra spesso umide nelle zone d'ombra. Difficoltà S2/S3.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni/incidenti subiti o causati a persone o cose.

PictographPhoto Altitude 928 ft

PictographPhoto Altitude 908 ft

PictographPhoto Altitude 256 ft

PictographPhoto Altitude 989 ft

Girare a sx

Chiusura temporanea fino a fine lavori forestali

PictographPhoto Altitude 817 ft

PictographPhoto Altitude 518 ft

PictographPhoto Altitude 170 ft

PictographPhoto Altitude 817 ft

Una delle rampe della salita appena fatta

PictographPhoto Altitude 938 ft

PictographPhoto Altitude 849 ft

PictographPhoto Altitude 777 ft

Salita del Raposso

PictographPhoto Altitude 489 ft

marcogrigion Mar 28, 2024

Ciao, è possibile farlo con moto da enduro oppure attraversa parchi naturali o proibiti..?

• Photo of enelavi
    enelavi Mar 28, 2024

A dire la verità tutti i single trail dei berici sono vietati alle moto. Il tracciato è quasi completamente composto da single track, quindi sei automaticamente in divieto. Già le mtb sono viste di malocchio dai camminatori...le moto riescono a malapena a passare per alcune strade bianche. Ciao

Ok grazie mille..,
    allora vada per la bicicletta..!!

• Photo of enelavi
    enelavi Mar 28, 2024

Meglio va! Vedrai che ti diverti ugualmente anzi forse di più nei trail in discesa. Se ebike sarebbe meglio. Attento a non andare appena piovuto per la presenza del fango

Si si e-bike..
    pensavo di andarci questo weekend , ma se dici che c'è fango etc.. meglio che rimando a sett prossima sperando migliori il tempo..