Via Sacra con partenza da Lanuvio e arrivo a Genzano

Photo ofVia Sacra con partenza da Lanuvio e arrivo a Genzano Photo ofVia Sacra con partenza da Lanuvio e arrivo a Genzano Photo ofVia Sacra con partenza da Lanuvio e arrivo a Genzano

May 31, 2015
May 2015

near Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Lanuvio-Genzano-Nemi-Rocca di Papa-Genzano

Partenza dalla Lanuvio bassa e si inizia a salire fino a Genzano, si scende giù al Lago di Nemi per riprendere a salire per la via Tempio di Diana fino a Nemi. Si svolta subito a sinistra dopo Palazzo Ruspoli e dopo una breve ma intensa salita nel centro storico (ci sono dei gradini da superare) ci si addentra nella macchia. Si sale nel bosco su tracciato misto, sassi pietre e sterrato, si giunge a via dei Corsi poco dopo sulla sinistra si lascia l'asfalto per lo sterrato. Dura salita sul tracciato scavato dalla pioggia e cosparso di foglie rami e sassi. Si sale sempre con strappi vari sino al bivio dietro il bar delle quattro strade (via dei Laghi), si intercetta la strada asfaltata di Monte Cavo e poi inizia il massacro sulla via Sacra. Tratto duro e impegnativo su enormi blocchi di basalto, è facile perdere l'equilibrio a casusa dell'irregolarità dei blochi, ormai non più piani tra loro e per le diverse scanalature che le separano. Alcuni tratti i blocchi diventano veri e propi scalini da superare. Il tratto è faticosissimo. Si ammorbidisce il tracciato quando si giunge su via di Prato Fabio. Giunti in piazza a Rocca di Papa pit stop alla fontanella e si riparte per salire in cima a Monte Cavo. Anche questo tratto è durissimo, tutto termina quando si riprende la strada asfaltata e si giunge sul Monte. La via del ritorno dopo un breve tratto di asfalto vede ancora momenti impegnativi su single track frequentati dal dawnhill. Tornati al bivio presso il bar della via dei Laghi si scende ancora, si attraversa la via dei Laghi in un punto molto delicato e si prosegue sul tracciolino lato opposto sino a giungere allo stadio delDiana Nemi. Da qui pezzo asfaltato sino all'incrocio con via Scuoio di Pirro, sterrata larga poi single track sino al cimitero di Nemi e infine ritorno a Genzano.
Uscita massacrante ma bellissima. Super attenzione ai tratti sul basolato sconnesso, all'attraversamento della via dei Laghi e ai sentieri utilizzati per il dawnhill.