Via Peuceta - Matera-Gravina in Puglia-Altamura-Santeramo in colle-Bari

Photo ofVia Peuceta - Matera-Gravina in Puglia-Altamura-Santeramo in colle-Bari Photo ofVia Peuceta - Matera-Gravina in Puglia-Altamura-Santeramo in colle-Bari Photo ofVia Peuceta - Matera-Gravina in Puglia-Altamura-Santeramo in colle-Bari

November 4, 2019
November 2019

near Matera, Basilicata (Italia)

UN VIAGGIO SOSPESO FRA CULTURA, paesi millenari e paesaggi di altissimo livello,
immersi nelle campagne o in fitti boschi di pini e quercie e naturalmente sentieri e stradine intercomunali che passano accanto a vigne e ulivi.
Il percorso e' stato progettato e segnato da https://camminomaterano.it/, lo fatto in senso opposto, dal sito ho scaricato la traccia e l'ho seguita per filo e per segno, tranne verso la periferia di Bari che ho fatto un altra strada ma sempre come punto di arrivo alla meravigliosa cattedrale di San Nicola.
Essendo in MTB giovedi ho preso il trenino delle ferrovie apullo lucane con possibilita' di
ingresso bici gratis e sono partito da Matera, il trenino non circola nei giorni festivi quindi mi sono trovato in difficolta a fare il percorso da Bari a Matera, per questo l'ho fatto all'inverso, la diffenza di dislivello vede da Matera a Bari 1850m di dislivello circa, da Bari a Matera 2220m circa.

Il viaggio l'ho fatto in tre giorni per gustarmi meglio i paesaggi, le citta' e ovviamente i sapori.

Questo viaggio non e' cosigliabile farlo dopo piogge abbondanti perche si passa su sentieri argillosi in mezzo a campi contivati.

1°giorno Matera-Gravina in Puglia 50km 920m di dislivello.

Si parte dal centro storico di Matera non prima di aver ammirato varie parti del nucleo storico come i sasso barisano e il sasso caveoso che e' la parte piu' antica, da vedere la casa cava, una grotta ammobiliata come era un tempo e la chiesa di san Pietro Barisano e nella piazza Vittorio Veneto il palombaro lungo e il belvedere sul sasso Barisano.
Si comincia a pedalare e si prende una larga strada in discesa poi ancora piu' ripida ma questa volta su sterrato, si arriva cosi nella zona industriale "la matellla", si attraversa il torrente gravina con un lastricato e precede per campi con un sentiero.
Poi si sale duramente su asfalto per andare al santuario di Santa Maria in Picciano, poi si
scende e si risale verso borgo Picciano B, a questo punto il sentiero prosegue in cresta poi in mezzo a dei campi di grano! veramente magnifico!! ovviamente il percorso e' tutto segnato con colori verdi e gialli.
Arrivati sull'asfalto dopo i campi si scende rapidamente ad una curva si prende a sinistra e si prende in salita un sentiero largo ma sassoso, questo bosco era una ex base Nato di
addestramento, ora di chiama bosco della difesa grande di Gravina.
il bosco e' di querce e pini, veramente bello e incontaminato.
Dal bosco si scende per un divertente senterino, si passa la masseria Piedicotta, carina la
chiesa, poi a fine discesa di prende a sinista una strada asfaltata che ci porta in prossimita' della SS96, ci passiamo sotto e si prende a destra poi a sinistra in una strada senza uscita a questo punto saliamo su sterrano all'inizio poco pendente poi troppissimo pendente!
A fine salita si prende a destra un santiero a destra che segue la cresta, da questo punto fino a Bari i sentieri sono contornati da muri a secco con campi di ulivi, viti..e trulli!!
Si scende dalla cresta con un sentiero un po' tecnico e si arriva all'area acheologita di Gravina, con il bastione e il meraviglioso Ponte aquedotto che ineffeti e' l'antico percorso della via Appia!!
Da vedere a Gravina la concattedrale di Santa Maria Assunta, Gravina sotteranea, la torre
dell'orologio, in castello e il bervedere sul canyon del torrente Gravina.

2°giorno Gravina in Puglia-Altamura-Santeramo in colle-Cassano delle Murge 60km 800m di dislivello.

Da Gravina si prende una strada in discesa su asfalto poi una torrida e devastante salita su sassi che in 1,5km di fara' guadagnare 150m di dislivello.
Il proseguo del percorso fino ad Altamura e' su una placida sterrata in cresta, poi in discesa e in fine una lieve salita che ci porta al bel centro storico della cittadina Pugliese, da vedere la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Usciti dal paese incomincia uno splendido percorso all'interno di campi coltivati a dei muretti a secco veramente particolare, si passano due masserie mezze distrutte e qualche casetta abitata.
Dopo una discesa in mezzo al terreno aspro di questo zona di arriva alla masseria Gravinone, dopo dei blocchi di cemento, il sentiero passa su una collina, bisogna svalicare ma i segni non ci sono ma si vede un omino di pietra che segna il sentiero, seguendo la traccia lo si vede!!
Per 1km si deve spingere la bici perche il sentiero oltre molto stretto e' anche sassoso.
si attraversa un muro e incomincia una sterrata sempre molto sassosa, con vari salicendi
sempre in mezzo a stradine con ai lati del bei muretti, si passa sotto a una SP, e si sale verso Santeramo in colle su asfalto.
Da Santermano a Cassano, ho tagliato 7km del percorso originale perche' era tardi, sempre su sentieri o asfaltate senza traffico, ma piu' o meno la via Peucenata non lo persa di vista!!

3°giorno Cassano delle Murgie-Bari 55km 150m di dislivello
Partiti da Cassano prima tappa il bel convento Agostiniano, poi si scende e cominciamo 25km di sentieri e asfaltate intercomunali in mezzo a vigne, ulivi e trulli!! veramente fiko!
Fra Cassano e Bari si passa il paese di Bitetto, belle le mura ottimo anche per sosta caffe' e idrica.
Alla periferia di Bari si passa una strada a doppia corsia con vari centro commerciali ai lati, alla rotatoria che da sul ponte Adriatico si prende la seconda uscita e per vie limitrofe si arriva alla strazione centrale FS e da li con via Roma al centro storico per la chiusura dal viaggio alla Basilica di San Nicola.

• Photo of Nicomartini
    Nicomartini Oct 11, 2022

Ciao, vorrei farlo con la mia compagna in gravel i primi di novembre (io farei il percorso da Bari a Matera). Piogge permettendo, è un percorso fattibile con gravel o consigli qualche deviazione?

• CARMEN DEL GIORGIO Aug 25, 2023

Ciao , anch'io vorrei farla in gravel...posso chiedervi vostri pareri? Grazie mille