Via dei Tralicci - Trecastagni - Zafferana

May 29, 2014
May 2014

near Fleri, Sicilia (Italia)

"La Via dei Tralicci" - Trecastagni - Zafferana

È un giro che mi piace tantissimo, il giro di casa. Si può iniziare dalla piazza di S.Alfio a Trecastagni e rientrare dopo 2/3 ore a secondo dell'allenamento. Il dislivello c'è ed è quasi tutto subito salendo verso M.te Ilice dalla salita della SP174 passando dall'eremo di S.Emilia. Poi si prosegue sempre dritto per il santuario di S.Alfio, tenendosi M.te Ilice sempre sulla dx... e quando pensi che sia finita... è proprio allora che incomincia la salita! Si entra in contrada Cicirello poi lo sterrato che è quello che chiamo la "Via dei Tralicci" che lambisce contrada Sciammarolupo. Finalmente un bel falso piano con qualche passaggio tecnico che ripaga degli sforzi fatti, con tantissime varianti possibili, poi si può scendere fino a Zafferana o tagliare dall'area attrezzata di contrada Cassone con una bella discesa tecnica verso via Angelo Musco, una trazzera che porta a Sarro, poi strada provinciale e rientro a Trecastagni. Nella scala delle difficoltà ho valutato questo giro medio ma è un giro che conosco bene e riesco a non scendere mai dalla bici. Qualcuno però mi ha fatto notare che è abbastanza impegnativo soprattutto per il dislivello concentrato. Provate e fatemi sapere. Buone pedalate!