Activity

Via degli dei (al contrario)

Download

Author

Trail stats

Distance
70.94 mi
Elevation gain
10,866 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
10,784 ft
Max elevation
4,102 ft
TrailRank 
25
Min elevation
129 ft
Trail type
One Way
Time
10 hours 51 minutes
Coordinates
28594
Uploaded
March 25, 2022
Recorded
March 2022
Share

near Centro Storico, Toscana (Italia)

Viewed 255 times, downloaded 12 times

Itinerary description

Classico percorso della via degli Dei però fatto al contrario (partenza da Firenze). Fatto in unica tappa è sicuramente molto impegnativo ma molto bello. Il percorso è praticamente quasi tutto sterrato, direi un 75-80 percento con parecchi tratti a spinta. La risalita da Sant' Agata fino a monte dei cucchi veramente lunga e faticosa ma ripagata da paesaggi e boschi unici. Consiglio di farlo in un periodo dell'anno fresco e asciutto, perché il terreno, in molti punti diventerebbe quasi impraticabile e poco divertente. Attenzione alle scorte di acqua, da San Piero a Sieve fino a Madonna dei Fornelli non abbiamo trovato praticamente nessuna fontana.

Comments  (4)

  • Photo of enelavi
    enelavi Apr 29, 2022

    Ciao. Posso chiederti come sei arrivato a Firenze? Perché hai scelto di fare la via al contrario? Che tipo di percorso è: prevalenza di carrarecce o single track? Secondo te c'è la possibilità di trovare da dormire una notte lungo il percorso? Grazie per l'aiuto

  • Photo of enelavi
    enelavi Apr 29, 2022

    Scusa ma dimenticavo di chiederti se tu hai seguito tutto il tracciato della via e se è tutto segnato. Grazie

  • Photo of trent69
    trent69 Apr 29, 2022

    Ciao allora lo abbiamo fatto partendo da Firenze perché siamo di Bologna e ci piaceva l'idea di finire il giro "a casa" senza dover farsi due ore di treno. A Firenze siamo andati in treno ma le bici le si può trasportare solamente su treni regionali quindi il tragitto dura circa un paio d' ore. Il tracciato è un bel misto si trova un po' di tutto. Per il dormire di posti ce ne sono diversi lungo il tracciato ma essendo molto frequentato bisogna muoversi per tempo per riuscire a trovare. Il tracciato e quasi tutto sterrato e ben segnalato, ma seguire una traccia gps credo sia doveroso per non perdersi e quindi evitare di fare dei km in più. A Bologna il percorso sale anche al colle di San Luca che noi non abbiamo fatto (eravamo cotti). Comunque bel giro, pesante, ma se fatto in due-tre tappe merita.

  • Photo of enelavi
    enelavi Apr 30, 2022

    Grazie per le informazioni.
    Se seguo la tua traccia praticamente faccio tutta la via degli dei in senso contrario, mi sembra di capire

You can or this trail