Activity

Via degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole

Download

Trail photos

Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole

Author

Trail stats

Distance
20.84 mi
Elevation gain
3,724 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,530 ft
Max elevation
2,679 ft
TrailRank 
62
Min elevation
760 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 59 minutes
Time
5 hours 31 minutes
Coordinates
4741
Uploaded
June 4, 2022
Recorded
June 2022
Share

near La Luna, Toscana (Italia)

Viewed 600 times, downloaded 39 times

Trail photos

Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole Photo ofVia degli dei (3a tappa): San Piero a Sieve - Fiesole

Itinerary description

Terzo giorno sulla Via degli Dei

La fortezza medicea non è visitabile, per cui dopo aver pernottato in un bungalow del campeggio, ci facciamo dare la chiave dalla reception per uscire dall'uscita posteriore.
Un breve tratto di discesa prima di intraprendere la prima salita della giornata: Trebbio.
La strada è larga e ben battuta, però arriviamo in cima grondanti di sudore è già provati (1° segnavia). Una fontana ci rinfresca prima di iniziare la discesa con la quale andremo a perdere tutta la quota appena conquistata.
A Tagliaferro attraversiamo la strada asfaltata e ci prepariamo mentalmente alla seconda salita della giornata. Il primo tratto è pedalabile, con rampe tagliagambe che preferiamo fare a spinta. Arrivati però al 2° segnavia, la strada diventa sentiero ed è impossibile proseguire in sella. Spingiamo fino a quasi al 3° segnavia, dove vediamo da lontano un'abbazia abbandonata (Badia di Buonsollazzo).
Qui troviamo la strada asfaltata e la percorriamo fino a Bivigliano dove parte la terza salita della giornata: la salita al monte Senario (4° segnavia).
Arriviamo cotti, la fatica, il caldo e il sole ci hanno distrutto. Ci fermiamo un'ora a riposare e a mangiare qualcosa. Qui c'è pure una fontana.
Trovandoci nel punto più alto diventa spontaneo pensare che il più è fatto e ora non rimane che scendere a Fiesole, oppure a Firenze. Niente di più falso, comunque noi non lo sapevamo e l'illusione di essere ormai arrivati ci ha dato il coraggio di riprendere la strada.
Effettivamente la prima cosa che si fa è scendere, prima su asfalto fino al 5° segnavia, poi si prende un bellissimo sentiero in mezzo ai campi verso Poggio Capanne.
A vetta le Croci troviamo la strada che scende a Firenze e per un po' la tentazione di imboccarla per velocizzare l'ultimo tratto ci assale. Ma è questione di pochi attimi perché arrivati ad Olmo, invece di proseguire su asfalto imbocchiamo una stradicciola che dopo qualche metro si fa sterrata (6° segnavia).
Difficile descrivere nel dettaglio questo tratto di percorso perché è davvero vario. Prevalentemente si scende, però ci sono tratti ripidi da superare. Si percorrono strade secondarie, ma ci si addentra anche in oliveti e ci si trova a guadare un torrentello.
La quarta salita della giornata è quella che porta a Fiesole, il dislivello da superare è di soli 50 metri, una passeggiata se affrontata in una giornata normale... per noi è stato il nostro Calvario.

Waypoints

PictographCastle Altitude 1,441 ft
Photo ofTrebbio (1° segnavia) Photo ofTrebbio (1° segnavia) Photo ofTrebbio (1° segnavia)

Trebbio (1° segnavia)

PictographPhoto Altitude 1,315 ft
Photo of2° segnavia

2° segnavia

qui si deve spingere!

PictographRuins Altitude 1,783 ft
Photo ofBadia di Buonsollazzo (3° segnavia)

Badia di Buonsollazzo (3° segnavia)

PictographSummit Altitude 2,644 ft
Photo ofMonte Senario (4° segnavia) Photo ofMonte Senario (4° segnavia) Photo ofMonte Senario (4° segnavia)

Monte Senario (4° segnavia)

santuario

PictographPanorama Altitude 2,012 ft
Photo of5° segnavia

5° segnavia

PictographPhoto Altitude 1,325 ft
Photo ofIl palagio (6° segnavia) Photo ofIl palagio (6° segnavia)

Il palagio (6° segnavia)

PictographPhoto Altitude 951 ft
Photo ofFiesole (arrivo)

Fiesole (arrivo)

Comments

    You can or this trail