Via degli Dei (2a tappa) Madonna dei Fornelli - Scarperia

Photo ofVia degli Dei (2a tappa) Madonna dei Fornelli - Scarperia Photo ofVia degli Dei (2a tappa) Madonna dei Fornelli - Scarperia Photo ofVia degli Dei (2a tappa) Madonna dei Fornelli - Scarperia

April 29, 2023
April 2023

near Madonna dei Fornelli, Emilia-Romagna (Italia)

Madonna dei Fornelli - Scarperia
Per la seconda tappa abbiamo cercato di seguire il più possibile la traccia per gli escursionisti a piedi e molti tratti in salita non erano pedalabili. Il tracciato è molto bello e le discese molto tecniche e divertenti.
In particolare fra Pian di Balestra e Banditacce (il punto più alto della Via degli Dei) il percorso è fattibile solo a piedi (salvo pochi tratti) specialmente se il fondo è viscido (cosa molto probabile fino all'estate visto che è quasi tutto nel bosco).
Divertente il tratto in discesa da Banditacce al passo della Futa dove è possibile fare una pausa e pranzare in un ristorante/bar.
Dal passo della Futa (a 900 metri slm) abbiamo sempre seguito il percorso per camminatori con una risalita fino a oltre 1.000 metri impossibili da pedalare per alcuni tratti. Abbiamo evitato la cima del monte Gazzarro girandoci attorno in un sentiero ben segnalato per MTB. La discesa che porta al passo della Osteria Bruciata, complice il molto fango, non era facile e l'andatura è stata sempre moderata.
Dal passo dell'Osteria Bruciata si scende su un tracciato divertente che diventa sempre più tecnico in single track fino a Sant'Agata.
Da qui abbiamo deviato per Scarperia dove abbiamo cenato (ottima l'osteria di San Babila) e pernottato (molto gentili al B&B Mugello Resort dove ci hanno fatto anche lavare le bici dagli strati geologici di fango accumulato nella discesa)