Vetta e creste monte Calvo - Variante

Very difficult
October 4, 2019
September 2019

near Bivio di Scoppito, Abruzzo (Italia)

ATTENZIONE
Giro vetta e creste del monte Calvo, con discesa sbagliata nella parte finale che, seppur più corta dell'originale, è divertente.
Da tenere in considerazione solo come base per allungare la discesa con altro sentiero

• Photo of consalvialberto
    consalvialberto Jun 1, 2020

Escursione bellissima.
    Abbiamo percorso un tratto su strada asfaltata da Scoppito (capo comunale) fino a rocca di Corno.
    Da qui comunica una salita davvero impegnativa (noi eravamo in e Bike con marcia TOUR è assolutamente fattibile a patto di avere un minimo di allenamento). Ci sono soli dei tratti di brecciolino che rendono difficile la pendalata. Arrivati a una vasca d'acqua si affronta il passaggio più duro del percorso dove, ad eccezione di qualche centinaio di metri pedalabili, si deve affrontare un valico con bici in spalla...
    Superato questo tratto il panorama ripaga delle fatiche affrontate e comunica la parte bella dell'escursione. Seguendo le creste si arriva con relativa facilità alla vetta del monte Calvo dove è presente una croce ottima per le foto di rito. Da qui comincia una difficile discesa (esperienza di guida richiesta assolutamente).
    In particolare la difficoltà è dovuta a terreno sconnesso e in alcune parti assai ripido.
    La parte finale si dirama attraverso il bosco di Scoppito dove il tracciato permette di lasciare andare maggiormente la bici e la guida è molto più divertente rispetto al tratto precedente.