Activity

Vetralla - Necropoli di Norchia

Download

Trail photos

Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia

Author

Trail stats

Distance
24.65 mi
Elevation gain
1,201 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,201 ft
Max elevation
1,310 ft
TrailRank 
37
Min elevation
354 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 26 minutes
Coordinates
1600
Uploaded
January 22, 2023
Recorded
January 2023
Share

near Cura, Lazio (Italia)

Viewed 215 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia Photo ofVetralla - Necropoli di Norchia

Itinerary description

Dalla stazione di Vetralla si percorrono alcuni km di asfalto secondario fino alle frazioni di Mazzocchio da qui si entra su sterrato nel bosco seguendo il sentiero dei 5 boschi dopo questo tratto divertente con alcuni sali scendi si ritorna su asfalto pianeggiante fino ad arrivare a Grotta Porcina. "Tra i centri etruschi caratterizzati dall'architettura rupestre che ha pochi eguali. Il tumulo principale, con i suoi 28 metri di diametro, faceva pendent un altare completamente scolpito nel tufo e decorato con un fregio a bassorilievo con animali di gusto orientalizzante; la sua unicità è rappresentata anche dal suo inserimento in una struttura rupestre teatriforme che permetteva agli spettatori di assistere ai riti funebri della famiglia dominante. Il sito etrusco è stato poi riutilizzato dai romani con la sistemazione della via Clodia e in età medievale e moderna come luogo di attività produttive (da cui il nome di Grotta Porcina)"
Da qui su tranquille strade di campagna si arriva nel complesso delle Necropoli di Norchia. Sito archeologico preistorico, etrusco, romano e medievale l'insediamento urbano raggiunse il suo apice tra il IV ed il II secolo a.C. quando interessò lo stretto pianoro posto alla confluenza dei torrenti Pile e Acqualta nel Biedano, dove oggi sono visibili i suggestivi resti della medievale Pieve di San Pietro e del castello. In questa fase vengono anche create le caratteristiche necropoli rupestri, nelle quali la principale tipologia delle tombe è a dado, si accedeva da due scale laterali scavate nella roccia, e da una zona porticata inferiore con un piccolo tetto sorretto da alcune colonne o da pilastri in tufo. Le tre principali necropoli si sviluppano lungo i fianchi delle vallate scavate dai tre corsi d'acqua, in quella del Fosso Pile alcune tombe notevoli sono la Tomba prostila (per la caratteristica forma con due colonne che sorreggevano un portico), la Tomba delle tre teste (per le protomi di divinità sull'architrave) e le Tombe Smurinas (dal nome della famiglia, con ampio portico a L). Nella valle del fosso Acqualta particolarmente interessanti le Tombe a tempio o doriche, caratterizzate da una fronte che riproduce le forme del tempio dorico, con i due frontoni e la parete inferiore scolpiti con cortei di personaggi; nella valle del torrente Biedano va ricordata la Tomba Lattanzi, con la facciata su un podio e a due ordini di colonne sovrapposte.
Uscito dal sito di Norchia si percorrono strade asfaltate secondarie il leggera contropendenza fino all'arrivo a Vetralla. Dal centro storico del paese si prende la Via Francigena fino alla stazione.

Comments

    You can or this trail