Vestone-Avenone-Pian del bene- wild

Photo ofVestone-Avenone-Pian del bene- wild Photo ofVestone-Avenone-Pian del bene- wild Photo ofVestone-Avenone-Pian del bene- wild

September 3, 2022
September 2022

near Vestone, Lombardia (Italia)

Partenza da Vestone e lunga salita su asfalto fino ad Avenone dove la salita si inerpica ancora asfaltata per poi diventare sterrato e continuare a salire con pendenze interessanti. Si continua a salire fino a Pian del bene (1515mt) per poi imboccare a sx il sentiero che con una discesa bella tossica nel bosco ci porterà a Malga Piazze. Da qui si torna un po’ indietro a ripercorrere un tratto del percorso fatto prima a salire, e poi giù su carrabile sterrata fino ad arrivare ad una malga dove sulla sua sx parte un sentiero che ci butta in un bosco. In questo periodo è parecchio sporco con ramaglie e pezzi di alberi abbattuti comunque fattibile. Si giunge ad un incrocio con una strada asfaltata, là si attraversa, e si sale ancora un po’ per poi prendere la sterrata che scende e che a breve diventerà sentiero. Si giunge ad una chiesetta dispersa in mezzo ai monti e qui dopo un breve rilancio in salita inizia l’ultima discesa che ci riporterà a Vestone. Giro molto bello con panorami spettacolari….La salita è lunga e impegnativa e la discesa a tratti è parecchio tecnica e richiede abilità nella guida e mezzi adatti all’all mountain. Protezioni consigliate. Buon giro.