Vesola-Foro 'to the Beach along the RiverSide'

Photo ofVesola-Foro 'to the Beach along the RiverSide' Photo ofVesola-Foro 'to the Beach along the RiverSide' Photo ofVesola-Foro 'to the Beach along the RiverSide'

March 30, 2019
March 2019

near Anello, Abruzzo (Italia)

Finalmente abbiamo la cerniera fra Val Vesola e Val Foro! Sono due stupendi percorsi, tutti da godere come paesaggi, profumi, manutenzione dei tratti, ma non eravamo mai riusciti a scovare il punto di collegamento "fra le sponde dei fiumi" via sterrato. La cerniera è infatti un sentiero lungo circa 1 km. percorribile solo da una bici, che costeggia il Foro, che tra l'altro nel percorso di andata non avevo nemmeno individuato, trovando il passaggio solo più a monte che sfociava in una discesa ripida. E' una cerniera molto bella, a giudicare dalle orme delle bici pure abbastanza trafficata, ma non segnalata in alcun modo. Da oggi, con questa traccia, sarà a disposizione di tutti!
Note tecniche: il percorso "cerniera" è un pò da "montagne russe" per via delle diverse gobbe. La parte finale è in salita: per via dei rivoli/fango, è percorribile solo a piedi, ma in assoluta scioltezza e senza grandi intoppi. Raggiunta la strada principale, si può riprendere il percorso "Foro" direzione mare.
Da segnalare anche la cerniera di collegamento con la spiaggia, che passa attraverso un sentiero che permette il transito di una sola bici per volta, anche questo abbastanza difficile da scovare.
Da oggi ho il collegamento diretto "dalla majella al mare!"