Versante sud dei Colli Berici

2098
June 21, 2020
June 2020

near Lonigo, Veneto (Italia)

Viewed 1931 times, downloaded 101 times

Percorso medio con alcuni punti impegnativi, che diventa impegnativo se fatto con il terreno bagnato.
Buona parte della traccia è stata costruita seguendo le indicazioni dell'AV, cioè dell'Alta Via dei Berici.

Partenza zona ospedale di Lonigo, su asfalto ci si dirige verso Monticello. Lungo la salita si passa vicino ad un antico lavatoio (3° segnavia) che è stato sistemato e pulito.
Poco dopo la salita finisce e si inizia a scendere fino ad arrivare ad Alonte. L'ultimo tratto è di sentiero, abbastanza pendente in alcuni punti ma non pericoloso.
Si ricomincia quindi sa salire imboccando ad un certo punto la strada paradiso (5° segnavia). Qui c'è un tratto impegnativo perché il sentiero è "grosso" nel senso che ci sono molte pietre che fuoriescono dal terreno che rendono difficile salire mantenendo un ritmo costante. Io mi sono trovato a percorrere il sentiero che aveva appena piovuto per cui, stufo di sentirmi continuamente scivolare le ruote mi sono fatto il tratto dal 5° segnavia alla strada che c'è un po' più avanti a piedi (qualche centinaio di metri).
Il tratto successivo è in mezzo alle vigne, anche qui mi sono trovato a penare perché la terra umida si appicciava alle ruote per cui mi sono dovuto fermare più volte a pulire i copertoni. Se il terreno è asciutto il problema è minore, basta premere sui pedali e superare qualche piccolo tratto tosto di salita che è vicino alla recinzione della caserma base militare.
Si costeggia quindi la recinzione fino all'entrata principale (7° segnavia), quindi la si costeggia ancora in modo da aggirare il crinale della collina.
Arrivati sull'altro versante si ignorano le indicazioni dell'Alta Via (AV) e si prende un bel sentiero leggermente in salita (8° segnavia) che sbuca in via Cavallo dove ritroverete le indicazioni AV.
Piccolo tratto di asfalto quindi si riprende la strada sterrata e poi piccoli tratti di sentieri non impegnativi. In alcuni punti si costeggiano i campi (9° e 10° segnavia) e anche qui ci sono punti in cui, se il terreno è bagnato, si raccoglie molto fango nella ruote.
L'ultima discesa è tutta su asfalto, si passa, senza vederla perché coperta dalla vegetazione, dietro alla "Rocca" (Villa Pisani), quindi si scende a Lonigo percorrendo via Rocca.

PictographPhoto Altitude 0 ft

verso Monticello (1° segnavia)

PictographPanorama Altitude 0 ft

verso Monticello (2° segnavia)

PictographPhoto Altitude 0 ft

verso Monticello (3° segnavia)

PictographMonument Altitude 0 ft

Antico lavatoio (4° segnavia)

PictographPhoto Altitude 0 ft

strada Paradiso (5° segnavia)

vigneti (6° segnavia)

PictographSummit Altitude 0 ft

base militare Orgiano (7° segnavia)

sentiero (8° segnavia)

PictographPanorama Altitude 0 ft

9° segnavia

10° segnavia

PictographCar park Altitude 95 ft

Parcheggio

• Fabio Guerini Oct 9, 2021

Veramente un bel percorso misto problema davanti alla polveriera hanno chiuso il percorso c’è da scavalcare poi tutto bello