Activity

Versante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio

Download

Trail photos

Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio

Author

Trail stats

Distance
14.17 mi
Elevation gain
2,215 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,270 ft
Max elevation
4,195 ft
TrailRank 
52
Min elevation
4,195 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 15 minutes
Time
4 hours 51 minutes
Coordinates
3544
Uploaded
April 24, 2018
Recorded
April 2018
Be the first to clap
Share

near Flascio, Sicilia (Italia)

Viewed 1213 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio Photo ofVersante orientale dei Nebrodi: ingresso da Flascio

Itinerary description

Ultimi giorni di Aprile e sui Nebrodi la primavera è appena arrivata. I ruscelli scorrono ricchi di acqua e sulle querce spuntano le prime foglioline. Sulle radure e sui pianori luccica il verde dei prati. Nel silenzio che circonda i boschi echeggia il muggito delle mandrie che pascolano allo stato brado in mezzo alla vegetazione. L'acqua fresca dell'abbeveratoio del rifugio Camisa, il primo ad incontrare dopo il primo tratto in salita dall'ingresso della riserva, ci offre un apprezzato refrigerio. L'area attrezzata del rifugio è un'isola accogliente di ospitalità, molto ben tenuta, pulita e ordinata. Sull'altro lato della strada, a poche decine di metri, c'è un'altro rifugio. Ma la vera perla è ad un 1 km circa di distanza, lungo un sentiero in leggerissima ascesa che arriva al rifugio Macchia. Un luogo di armoniosa bellezza che spinge lo sguardo sull'Etna. Se avete la fortuna di incontrare il sig. Camerata - responsabile forestale del sito - e il sig. De Vincenzo potete ascoltare tante belle storie sul luogo, e magari prendere un bel caffè all'interno del rifugio. Tornati sulla strada principale ancora qualche km e si arriva sulla dorsale dei Nebrodi. Da questa quota il paesaggio è memorabile. A questo punto si può decidere di proseguire verso il successivo rifugio e area attrezzata Trearie e il lago ( il bacino naturale più alto di Sicilia) oppure imboccare il sentiero in discesa passando dal rifugio San Paolo. Scendendo potrà capitare di incontrare delle mucche al pascolo che fuggono timorose alla vostra vista e qualche timida famigliola di cavalli e puledri.

Waypoints

PictographPanorama Altitude 3,026 ft
Photo ofEtna

Etna

vista del versante settentrionale dell'Etna

PictographRiver Altitude 3,066 ft
Photo ofFiume Flascio

Fiume Flascio

Sbarramento sul fiume Flascio. Il fiume, uno dei più importanti della Sicilia orientale, nasce sul lago Pisciotto, sul versante orientale dei Nebrodi. E' alimentato dai ruscelli che scendono dalle cime delle montagne, confluisce nel Lago Gurrida a 835 m. s.l.m. Questa soluzione è opera dell'uomo in quanto il fiume era originariamente un affluente dell'Alcantara.

PictographFountain Altitude 3,768 ft
Photo ofAbbeveratoio

Abbeveratoio

Abbeveratoio del Rifugio Camisa. Acqua fresca e potabile.

PictographPanorama Altitude 4,002 ft
Photo ofEtna

Etna

vista dal rifugio di Macchia Flascio sul versante sud orientale dei Nebrodi

PictographMountain hut Altitude 3,995 ft
Photo ofRifugio Macchia Flascio

Rifugio Macchia Flascio

Posizionato in splendida posizione sorge il Rifugio Macchia Flascio. Il sito era nel secolo scorso dimora di pastori che accudivano al pascolo principalmente di bovini, ora splendidamente recuperato e messo a disposizione dei turisti. Si raggiunge attraverso un viottolo di circa un km partendo dal pianoro del Rifugio Camisa. Il sentiero interseca diversi ruscelli che si formano dallo scioglimento della neve che in inverno supera anche il mezzo metro di altezza. Sul bordo del sentiero nel sottobosco di querce spuntano meravigliose fioriture di peonia mascula. Il rifugio può essere preso in affitto contattando la forestale.

PictographMountain hut Altitude 3,621 ft
Photo ofRifugio San Paolo

Rifugio San Paolo

Abbeveratoio del Rifugio San Paolo

PictographRuins Altitude 3,671 ft
Photo ofCasolare

Casolare

Casolare diruto di pastori

PictographTree Altitude 3,476 ft
Photo ofPeonia

Peonia

macchia di peonia mascula nel sottobosco di querce

PictographPanorama Altitude 3,585 ft
Photo ofEtna

Etna

Etna vista da nord

Comments

    You can or this trail