Verona - Bardolino - Garda. Dall'arena al lago

Photo ofVerona - Bardolino - Garda. Dall'arena al lago Photo ofVerona - Bardolino - Garda. Dall'arena al lago Photo ofVerona - Bardolino - Garda. Dall'arena al lago

September 12, 2021
September 2021

near San Michele Extra, Veneto (Italia)

Decidiamo di partire dal parcheggio di Villa Buri per evitare parcheggi a pagamento e zone ZTL di Verona. È un buon punto di partenza perché vicino all'uscita Verona EST e perché da lì parte la ciclabile sterrata che costeggia il fiume Adige che porta diretti in Verona.

La prima parte è una bella ciclabile di sassi, frequentata da persone a piedi e in bici.

Arrivati a Verona facciamo una tappa all'arena. Sicuramente merita una visita, ma come per tante città d'arte è difficile muoversi in bici. La gente a piedi è tanta, ci sono autobus e auto un po' ovunque e non sempre le strade sono pensate per le bici. Meglio visitarla a piedi se potete.

Dall'arena passiamo per Castelvecchio e prendiamo la ciclabile che segue il canale. All'altezza di Bussolengo deviamo leggermente dalla ciclabile "ufficiale" e poi teniamo le indicazioni per Bardolino.

Si passa per le colline e grandi ville del Lago per arrivare diretti all'attracco dei battelli a Bardolino.

Sulla ciclabile che porta da Bardolino a Garda mangiamo un panino, birra e patatine (di cui mi pentirò alle prime salite del ritorno) .

Siccome è tardi, evitiamo di visitare Garda e torniamo subito verso Verona. Poco dopo Garda, prendiamo una salita molto impegnativa, in un sentiero con sassi. Non avendo fiato (e con le patatine che si fanno sentire) sono costretto a fare dei tratti a piedi. Poi però il panorama in cima merita la fatica e siamo contenti di aver fatto questa piccola escursione.

Il ritorno è piuttosto veloce, seguendo tutta la ciclabile segnalata per Verona/Venezia. Unico pezzo "brutto" è attraversare Verona per riprendere la ciclabile di sassi che ci riporta alla macchina in Villa Buri.