Velletri Nemi Velletri track2

December 18, 2020
December 2020

•   4.7 2 Reviews

near Velletri, Lazio (Italia)

Velletri–Nemi- Velletri 18 dicembre 2020 – track 2
Giro effettuato insieme a Piero. 35,6 Km – D+ 1250 mt - 90% sterrato 10% asfalto
Partenza ed arrivo a Velletri.
Dall’edicola del cimitero si pedala in relax fino a passo Broscione passando per fontana del Turano. Salita dolce prima asfaltata e poi sterrata – forestale.
Dal passo si scende fino ai prati del Vivaro passando per il “Bucio”, single track facile ma divertente.
Prato ed attraversamento di via dei laghi direzione il bar di Sami; da qui si sale verso fontana “FRANOA” dove si incontrano un paio di strappi notevoli in salita. Ma la salita non è finita, c’è da fare la salita dei “Cavalli” - forestale.
Piccola discesa su forestale fino ad arrivare alla Madonnina – un’edicola della madonna luogo di riferimento dei biker della zona. Di nuovo un tratto in pianura sempre su forestale e quindi una salita di tre chilometri che ci porta a quota 1050 – monte Faete.
Al trivio in cima al Faete incomincia il divertimento: si prende a destra per la “cresta” un single track prima in salita e poi in discesa con un paio di passaggi tecnici fino ad arrivare al punto più alto dove c’è un passaggio su roccia fissa di notevole difficoltà…attenzione!
Il single track è divertente ma non è finita perché c’è il Kadet alto…altro single track con ripidoni e curve strette.
Ora direzione Monte Cavo fino all’imbocco dell’asfaltata che porta alle antenne. Noi giriamo a sinistra per andare a prendere il Newone, altro single track tecnico. Dapprima scosceso con curve strette e poi rettilineo.
Direzione Nemi con altro single track “i Tetti” che ci porta appunto a Nemi. Sempre piacevole il passaggio all’interno dei vicoli di Nemi sicuramente il borgo più bello dei castelli romani.
Direzione Velletri verso la via Francigena, altro divertente single track che ci porta di nuovo su asfalto. Discesa finale fino via Appia e quindi Velletri.

• Photo of Claudio Serecchia
    Claudio Serecchia Aug 26, 2021

Giro veramente bello

• Muflone71 Oct 8, 2021

bel percorso ma occhio alla parte del parco dei castelli,il sentiero è poco visibile e diventa un po complicato