Vecchia ferrovia Spoleto-Norcia: percorso completo aggiornamento al 10/09/2023

Photo ofVecchia ferrovia Spoleto-Norcia: percorso completo aggiornamento al 10/09/2023 Photo ofVecchia ferrovia Spoleto-Norcia: percorso completo aggiornamento al 10/09/2023 Photo ofVecchia ferrovia Spoleto-Norcia: percorso completo aggiornamento al 10/09/2023

July 17, 2021
July 2021

•   4.7 5 Reviews

near Spoleto, Umbria (Italia)

Abbiamo percorso la famosa ex ferrovia Spoleto-Norcia con l'intento di rimanere il più possibile sul percorso originale.
Dell'intera tratta ferroviaria soltanto 1/5 circa non è stato possibile percorrerlo, alcuni tratti perché inglobati nella nuova strada statale e alcuni tratti ormai persi tra la vegetazione. Questi pezzi si trovano tra il km 37 e Serravalle ormai vicino Norcia.
Il percorso inizia dalla stazione ferroviaria di Spoleto e si conclude a Norcia centro, passando anche davanti a Porta Ascolana, dove è possibile prendere il Bus per ritornare a Spoleto (al dire il vero si conclude all'Ostello di Norcia dove abbiamo soggiornato, ma passa per i punti sopracitati).
Dalla stazione di Spoleto per prendere l'inizio della Spoleto-Norcia si percorrono 2 km di strade cittadine.
Il fondo sterrato è ottimo e si può percorrere anche con bici Gravel, Trekking Bike o City Bike. La strada inizia in salita, ma le pendenze sono molto lievi e costanti, non superano mai il 4%, d'altronde ci doveva passare un treno. Al culmine della salita c'è la galleria della Caprareccia, la più lunga dell'intero percorso. Portarsi delle buone luci e anche una giacca: le temperature al centro della galleria si mantengono sempre basse anche in piena estate.
Scendendo verso Sant'Anatolia si passa sotto diverse gallerie circolari, fatte per diminuire le pendenze della tratta ferroviaria. L ' ultima galleria è inagibile ormai da diverso tempo. Abbiamo trovato una cancellata che chiudeva il percorso circa cento metri prima, con una deviazione sulla destra (ben segnalata) che fa scendere diretti sulla statale a Sant'Anatolia. Noi siamo passati lo stesso con l'intento di fare il percorso originale della ferrovia che si riallacciava subito dopo la galleria: abbiamo trovato diversi alberi divelti sul sentiero. A Sant'Anatolia è un ottimo punto per pranzare, ci sono tre ristori/bar dove mangiare.
Da qui si procede sempre sulla sede della vecchia ferrovia fino al km 37 dove si entra nelle stupende gole solcate dal fiume Corno. Qui troverete una galleria chiusa, ma si supera attraverso la vecchia statale, ormai in disuso, che l'aggira in un ambiente comunque meraviglioso. Poco dopo iniziano anche i tratti che passano obbligatoriamente sulla strada statale fino a Serravalle, si passa anche all'interno di un tunnel dove c'è un cantiere aperto (spero che in futuro si possa aggirare esternamente visto che c'è lo spazio). Merita assolutamente una sosta accurata il punto nei pressi della galleria Biselli, dove le gole sono molto strette e profonde. Vi consiglio di lasciare la bici all'inizio della galleria e scendere per visitare il ponte romano sul Corno, la galleria della vecchia ferrovia ormai in disuso e i resti di un antico ponte medievale. Si passa quindi sotto la Galleria tra i resti di una vecchia fungaia e anche qui, all'uscita, la vista sulle gole è splendida.
Da Serravalle si arriva a Norcia sempre rimanendo nella sede della vecchia ferrovia.
Ci sono diverse fontanelle ben distribuite lungo tutto il percorso (segnalate alcune da waypoints).
Ovviamente la traccia GPS risulta irregolare nelle gallerie più lunghe e in alcuni punti dove le gole sono strette e anche il dislivello in salita riportato è sbagliato, dovrebbero essere 800 mt circa.
Al ritorno si può prendere il comodo Bus con porta-bici che va a Spoleto stazione. Ottima alternativa anche quella di prendere subito il Bus da Spoleto per Norcia e fare questo percorso al contrario: meno salita da fare e meno vincoli con l'orario del Bus (da Norcia ce n'è solo uno nel pomeriggio).

Aggiornamento al 25-06-2022
1) gli alberi che intralciavano il sentiero dopo la galleria chiusa, poco prima di arrivare sulla statale sotto a Sant'Anatolia, sono stati tolti e si procede bene.
2) al km 37,4 subito dopo la galleria chiusa, consiglio di prendere lo sterrato sulla sinistra che s'immette pochi metri dopo sulla statale e proseguire verso Norcia su questa, vi ricongiungerete alla traccia originale poco dopo. La traccia originale passa in una proprietà privata una volta che si arriva sulla statale.
3) I lavori nelle gallerie sulla statale sono terminati e bisogna comunque passarci obbligatoriamente sotto, non sono lunghe.

Aggiornamento al 12/07/2023:
- la galleria di Triponzo della ex ferrovia subito dopo Cerreto di Spoleto è attualmente chiuso, bisogna proseguire sulla statale e farsi una galleria abbastanza lunga e ricongiungersi più avanti al tracciato.

Aggiornamento al 10/09/2023:
Ora sulla galleria Triponzo della ex ferrovia si passa senza problemi.

Altre info e itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'

Balza tagliata

Epoca pre Romana

Basilica di San Benedetto

PictographIntersection Altitude 0 ft

evitare la galleria passando a destra

fine galleria Biselli - gole

PictographBus stop Altitude 0 ft

Qui si trova anche una fontanella

PictographFountain Altitude 1,946 ft

Fontanella a lato stazione Caprareccia

PictographFountain Altitude 1,670 ft

PictographFountain Altitude 1,188 ft

fontanella dopo il ponte a destra

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontanella Spoleto

Galleria Biselli

Lasciare le bici davanti la galleria e prendere il sentiero evidente a sinistra per vedere il ponte Romano, la vecchia galleria ferroviaria e arrivare al fiume Corno

Galleria chiusa

PictographTunnel Altitude 0 ft

continuare sulla strada a sinistra

Galleria circolare Tassinare

sentiero alternarivo per Sant'Anatolia

Segnaletica evidente

Tratto chiuso con cancello

tratto con alberi caduti sul sentiero

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano Jul 20, 2021

Ciao.se il dislivello in salita è sbagliato lo è di conseguenza anche quello in discesa?te lo chiedo perché vorrei farlo andata e ritorno.

mezcal Jul 20, 2021

Si certo, il dislivello in discesa dovrebbe essere intorno ai 350/400 metri (c'è solo la salita tra Sant'Anatolia e Spoleto). Se vuoi fare andata e ritorno potresti prendere in considerazione di passare sulla vecchia strada statale che inizia prima di Sant'Anatolia, E' poco dislivello in più con all'incirca la stessa lunghezza, ma su asfalto con traffico quasi inesistente. Ti lascio qui il link con la traccia con quel tratto:

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano Jul 20, 2021

Grazie mille mito gentile👍

• Photo of Sergio Primo Romano
    Sergio Primo Romano Jul 31, 2021

La registrazione del percorso è stata molto utile. Alcune volte il gps nelle gallerie sfarfallava. Ma alla metà ci siamo arrivati

• Photo of JeySin
    JeySin Aug 2, 2021

Salve, un'informazione: a Settembre parteciperò all'evento organizzato di 50 km, volevo sapere se il percorso si può fare con i pedali con aggancio o se sono più indicati pedali normali Grazie mille!!!!

mezcal Aug 2, 2021

È molto personale e dipende come sei abituato. Io uso pedali con aggancio in ogni percorso: li sgancio temporaneamente sui pezzi più tecnici. Non è il caso della Spoleto-Norcia.
    Comunque il percorso dell' evento non arriva a Norcia, ma ritorna a Spoleto dopo Sant'Anatolia.

• Photo of alesluc
    alesluc Sep 13, 2021

Abbiamo fatto questo percorso, l'11 agosto 2021, con il gruppo MTB i carbonari Sezze (LT) con partenza da Spoleto e arrivo a Norcia, con aggiunta del ritorno fino a Santa Anatolia ( ove avevamo lasciato i mezzi) , per un totale di 85 km.

• odudi Mar 10, 2022

Ciao! Vorrei chiederti più o meno qual è il tempo di percorrenza effettivo fra Spoleto e Norcia. Partendo per le 8.30 da Spoleto, pensi si riesca a stare a Norcia in tempo per prendere il bus delle 17.45?
    Altrimenti, quanto si impiega a percorrere il tratto fra Spoleto e Sant'Anatolia?
    Grazie mille!

mezcal Mar 10, 2022

Si senza problemi.
    Noi siamo andati tranquilli, abbiamo fatto ampie pause, compreso il pranzo in trattoria e siamo arrivati molto prima.
    Al limite, puoi sempre metterti all'ultimo sulla statale per velocizzare, ma sono sicuro che non ci sia bisogno.
    C'è solo una salita tranquilla all'inizio e poi tutta pianura.
    Buona pedalata!

• odudi Mar 10, 2022

Grazie infinite per le ottime e rassicuranti notizie!

• Pliz Mar 20, 2022

Ciao volevo chiederti se il tratto su statale obbligata è lungo e brutto visto che vorrei percorrerlo con dei bambini.
    Secondo te, volendo spezzare il percorso in due parti si passa in qualche paesino all'incirca a metà strada dove posso cercare da dormire ? Grazie in anticipo Andrea.

mezcal Mar 20, 2022

Pliz. Quei tratti anche se brevi non sono il massimo della sicurezza da fare con dei bambini.
    Ci sono dei paesini intermedi, ma sono molto piccoli e forse penso che ci siano problemi a trovare per dormire.
    Forse si può trovare qualcosa va Sant'Anatolia d'Arco oppure a Scheggino, facendo una piccola deviazione.

• Pliz Mar 21, 2022

Ok grazie per l’informazione !

• Photo of gabriele.ancillotti
    gabriele.ancillotti Mar 27, 2022

Ciao, chiedo info se sapete di tratti chiusi, faccio la Spoleto Norcia per Pasqua ma ho paura che ci siano lavori che mi impediscono di farla.

• Photo of Fulvio Severino
    Fulvio Severino Apr 18, 2022

Ciao!
    Sono un’escursionista praticante trekking e vorrei percorrere questo sentiero in due giorni, naturalmente a piedi: 20 km il primo giorno da Spoleto centro con sosta a Castel San Felice e circa 30 km il secondo giorno con rientro a Spoleto in bus da Norcia.
    Dal momento che hai fatto questo percorso di recente (il più recente su Wikiloc) vorrei chiederti alcune informazioni:

1) Ho letto che il tratto dalla vecchia stazione a Caprareccia è stato oggetto di riqualificazione, ma che tali lavori si sarebbero conclusi a fine febbraio 2022. Sai dirmi dunque se adesso sono stati effettivamente conclusi e se il tratto è normalmente percorribile?
    2) So che ufficialmente il percorso in cui mi accingo a camminare presenta diversi passaggi su statale che si discostano dalla vecchia ferrovia, ma questo tuo tracciato ripristina il sentiero originale, anche per questo l'ho scelto. Vorrei perciò chiederti se sei a conoscenza di nuove chiusure o problematiche legate a questa traccia.
    3) In ultimo, c’è una variante del percorso che anziché proseguire per Norcia, passa per la ciclovia del fiume Nera fino a raggiungere la Cascata delle Marmore. Nel tratto finale ci sarebbe una galleria che congiunge appunto la sterrata alla cascata, ma da quanto leggo in rete, sarebbe chiusa. Ne sei a conoscenza?

Ti ringrazio anticipatamente, buone pedalate! :)

mezcal Apr 19, 2022

Ciao Jack,
    provo a risponderti.
    1. Quel tratto è stato sempre percorribile anche in periodi dove ufficialmente era chiuso. Un mio amico l'ha fatto tre giorni fa senza problemi
    2. Questo purtroppo non sono aggiornato. Ma vedendo la traccia del mio amico, fino a Sant'Anatolia il percorso rimane invariato a questa traccia. Più avanti non saprei, ma non penso che ci siano tanti cambiamenti rispetto a quando l'ho fatta io.
    3. Si è la greenway del Nera che passe per le cascate delle Marmore. So' che per aggirare la galleria sulla statale si può entrare nel parco delle cascate delle Marmore e passare con sentieri di lato.

• Photo of Fulvio Severino
    Fulvio Severino Apr 19, 2022

Perfetto, grazie mille, gentilissimo!

• Photo of mimancary
    mimancary May 14, 2022

Ciao! Grazie per la condivisione della traccia.
    A parte il pezzo in statale il percorso è meraviglioso!!
    🧡😊

mezcal May 14, 2022

Prego.
    Purtroppo quello è inevitabile e non ci sono alternative.

• Photo of Simo M
    Simo M May 31, 2022

Buongiorno, grazie per la descrizione dettagliata vorremmo percorrere questa traccia il 3 giugno..in realtà ero carica a palla..poi l'idea di una statale ove sono presenti galleria mi ha fatto venire l'ansia..aiutoooo..😭😭

mezcal May 31, 2022

@simo M in realtà i tratti in galleria sono brevi e gestibili.
    All'epoca (1 anno fa) stavano facendo dei lavori all'interno, può essere che abbiano lasciato una specie di marciapiede al lato per procedere in sicurezza, altrimenti si fa su strada, ci si mette poco per superare quel tratto.

• Photo of Francesco Troiani 1975
    Francesco Troiani 1975 Aug 23, 2022

Ciao chiedo scusa ma da come hai scritto all'inizio della descrizione sembra che 4/5 non sono percorribili , casomai 1/5 non è percorribile giusto?

mezcal Aug 23, 2022

@sante75 Si hai ragione, è un refuso.
    Ho corretto, grazie.

• go outdoors Mar 7, 2023

Hello - I hope you might speak English (or Deutsch ou Français)? I found your reports and they are amazing - thank you for all the information. I am planning a week-long trip in Umbria and am hoping that I might ask you a few questions on the Spoleta-Norcia route, which we hope to bike in May 2023.

1) The website (/) mentions that "THE CAPRARECCIA TUNNEL IS OFFICIALLY NOT ACCESSIBLE. To bypass it, take the SS395 paved road at the Caprareccia station and after Forca di Cerro continue towards Tassinare returning to the route at approximately km 11" and that "From Borgo Cerreto to Serravalle the route is not practicable." If the Caprareccia tunnel is closed: it is not clear to me weather it would better to take the route around Monte Piano (North) or around Colle Pammardita (South) to avoid the tunnel. Would you have any suggestions?

2) One of your tracks noted a "deviation" South of Cerreto di Spoleto. I am hoping this might have been temporary?

Thanks again!

PS: We will also be following one of your tracks past Leonessa to Terni. ;-)

mezcal Mar 7, 2023

Hello!
    I try to answer you.
    The Carrareccia tunnel Is open. I don't know why the website say differently (they are almost 3 years it's opened)
    From Fonte Cerreto to Serravalle the route isn't completely praticable, often you have take the Road Who often pass parallel.
    It you follow this track from Spoleto to Norcia don't have problems :

• go outdoors Mar 7, 2023

Fantastic - thank you!!! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

• giohike Apr 30, 2023

Confermo che purtroppo la galleria di Caprareccia è chiusa. Ho fatto ieri il percorso. Qualcuno conosce il motivo?

mezcal May 1, 2023

Non saprei, bisognerebbe chiedere agli organizzatori della Spoleto Norcia

• Francesco Bulletta May 16, 2023

Ciao scusa il disturbo, vorrei fare questa esperienza ripercorrendo il tuo percorso, mi interessava sapere il tempo effettivo di percorrenza per capire a che ora devo partire da Spoleto per coincidere con gli orari del pulman per il ritorno. Grazie

mezcal May 16, 2023

Circa 6 ore in tranquillità.
    7 ore anche con sosta pranzo al ristorante

• Grandecotto May 20, 2023

Ciao, ma se la galleria di Caprareccia è chiusa come dice @giohike c'è un percorso alternativo? Grazie

mezcal May 20, 2023

Una settimana fa ci sono stati degli amici ed era aperta (cancello socchiuso)

• Andrea Ricci 6 Jun 26, 2023

Ho fatto questo percorso il 24/6/2023 tutto bene ma a causa della galleria della ex ferrovia di Triponzo chiusa da diverso tempo bisogna fare per forza (12 km di SS 320 dall'incrocio di Triponzo fino all'incrocio di Serravalle ) da li si può riprendere il tracciato della ferrovia fino a Norcia.

maurokid Aug 22, 2023

Mi piacerebbe molto fare questa traccia sai se il ritorno da Norcia verso Spoleto è ancora usufruibile in pullman

mezcal Aug 22, 2023

Penso di sì, dovrebbe essere un servizio per tutto l'anno. In ogni caso basta digitare bus bici Norcia Spoleto su Google e trovi tutto.

maurokid Aug 22, 2023

Ok grazie

• Photo of max florence
    max florence Sep 3, 2023

Fatto ieri. Esperienza fantastica.

maurokid Oct 10, 2023

Ciao avrei intenzione di percorrere la Spoleto Norcia mi sai dire se può essere fattibile sia in andata che ritorno
    Grazie

mezcal Oct 10, 2023

Si, alcuni la fanno

maurokid Oct 10, 2023

Grazie

• markinov Mar 25, 2024

Ciao, avrei intenzione di percorrere la Spoleto-Norcia, volevo chiederti se ci sono interruzioni o deviazioni lungo il percorso e soprattutto se è possibile percorrerla a piedi in una giornata, arrivando in tempo a Norcia per prendere il bus per Spoleto.

mezcal Mar 25, 2024

Le ultime notizie a mia disposizione sono di settembre scorso, ad oggi non saprei, ma è un tratto soggetto a cambiamenti.
    Per i tempi non saprei, ma sono scritti lunghezza e dislivello