Activity

Vasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17

Download

Trail photos

Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17 Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17 Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17

Author

Trail stats

Distance
22.92 mi
Elevation gain
1,588 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,588 ft
Max elevation
1,246 ft
TrailRank 
36
Min elevation
524 ft
Trail type
Loop
Coordinates
4543
Uploaded
December 17, 2017
Recorded
December 2017
Be the first to clap
Share

near Vasanello, Lazio (Italia)

Viewed 359 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17 Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17 Photo ofVasanello - Corchiano -Vasanello (Giro natalizio): 16/12/17

Itinerary description

Breve giro come pretesto per un luculliano pranzo natalizio. Infatti, la traccia è stata pensata e misurata, dal saggio Zeppelin, prendendo come punto di partenza il ristorante "Nonna Pappa", sito nel paese di Vasanello.
Quindi, dovendo infilare le gambe sotto il tavolo verso le 13/14, il percorso si aggira veloce e rapido tra le bellezze e le testimonianze storiche che arricchiscono questa parte della Tuscia. Subito si può ammirare la zona archeoetrusca di Palazzolo, sovrastante un'altra testimonianza storica, Poggio della Mentuccia, che raccoglie inumazioni di epoca medioevale.
Da Vasanello si arriva a Vignanello, paese conosciuto nella zona per il buon vino e per la festa che, a settembre, ne celebra le qualità. Si è accolti dalla maestosità del palazzo Ruspoli, la cui costruzione risale all'853 (suggerisco, se se ne ha modo e tempo, di entrare, scoprendo la straordinaria bellezza dei giardini interni).
Poi si tira fino a Corchiano, facendo poggiare le ruote sull'antica ed affascinante via Amerina. Giunti al paese è d'obbligo la deviazione verso le forre, anche queste risalenti all'epoca etrusca: il paesaggio è assai suggestivo e di una bellezza accattivante.
Il terreno, nonostante il diluvio del giorno precedente, ha retto egregiamente e, a differenza del bagno di fango paventato e temuto, i sentieri e le carrarecce hanno dimostrato una grande capacità drenante. La pedalata non è mai stata difficile, a parte l'ultimo tratto che riconduce a Vasanello, lungo il quale, per la forte pendenza, le rocce scivolose e le foglie cadute hanno costretto ad una breve spinta in salita. Poco male, visto che già si è di rientro e l'unico pensiero condiviso dagli undici bikers era il pranzo da gustare nel calduccio nel ritornante "Nonna Pappa", che suggerisco a chiunque voglia fare una gradevole passeggiata e godersi una buona mangiata!

Comments

    You can or this trail